Tunisia: “Nessun accordo firmato con l’Italia, siate solidali coi profughi”

TUNISI – Nessun accordo sull’immigrazione è stato firmato dalla Tunisia con l’Italia lo scorso 25 marzo durante la missione a Tunisi dei ministri degli Esteri Franco Frattini e dell’Interno Roberto Maroni.

Lo fanno sapere all’agenzia tunisina Tap fonti ufficiali del ministero degli Esteri di Tunisi a seguito di alcune ”dichiarazioni di partiti politici ripresi dai media italiani su un non rispetto da parte della Tunisia dell’accordo sull’immigrazione clandestina firmato” durante la visita dei due ministri.

Tunisi, quindi, si appella al governo italiano affinché mostri ”solidarietà con il popolo tunisino in questo importante periodo di transizione” sul fronte dell’immigrazione e ricorda che la Tunisia stessa sta facendo i conti con un afflusso di oltre 150.000 rifugiati dalla Libia che ”sono stati accolti dal popolo tunisino” malgrado ”la difficile situazione che attraversa il Paese”. E’ quanto riferiscono fonti ufficiali del ministero degli Esteri tunisino.

Lunedì 4 aprile a Tunisi arriveranno Maroni e Silvio Berlusconi per cercare di trovare una soluzione condivisa all’emergenza sbarchi.

Published by
Emiliano Condò