Turchia: convalidato arresto 7 militari golpisti (del 2003)

Il premier turco Recep Tayyip Erdogan

Un tribunale turco ha convalidato l’arresto di sette alti ufficiali coinvolti nel tentato golpe del 2003 contro il governo filo-islamico. Si tratta di due amm

iragli ancora in servizio e di altri cinque militari in pensione: due ammiragli, un generale a una stella e un colonnello.

I sette sono tra i volti più noti tra i 49 arrestati all’alba di lunedì 21 febbraio e sono accusati di affiliazione a un gruppo terroristico e del tentativo di rovesciare il governo con la forza. Altri sei ufficiali erano stati rilasciati martedì dopo l’interrogatorio.

Tra i sette arrestati con l’accusa di aver partecipato nel 2003 a un tentato golpe contro il partito di radici islamiche Giustizia e Sviluppo (Akp, al governo) figurano gli ammiragli Ramazan Cem Gundeniz e Aziz Cakmak (in servizio) e il generale Mehmet Kaya Varol, e gli ammiragli Ali Deniz Kutluk e Ozer Karabulut, questi ultimi in pensione. Intanto, come riferisce l’agenzia Anadolu, stamani altri sei militari sono stati trasferiti in un tribunale di Istanbul per essere interrogati dai giudici inquirenti.

Published by
admin