Ucraina, ii negoziati con la Russia accordo sui corridoi umanitari e su terzo incontro (foto Ansa)
Giudizi molto distanti tra le parti sull’esito dei colloqui di gioved’ tra Ucraina e Russia. Kiev dice che dai colloqui “sono sono stati ottenuti i risultati attesi”. Mosca parla invece di “sostanziali progressi”.
L’Ucraina e la Russia, come spiega il Guardian, hanno comunque concordato di tenere presto un terzo round di colloqui, secondo quanto affermato da un negoziatore ucraino.
E inoltre i due Paesi avrebbero raggiunto un’intesa sulla creazione di corridoi umanitari con un cessate il fuoco temporaneo. Questo in particolare lo avrebbe riferito il consigliere di Zelensky, citato dalla Tass.
“I militari russi stanno combattendo per la pace, per non avere un’anti-Russia” creata dall’Occidente “che ci minaccia, anche con armi nucleari”.
Intanto il bilancio dell’attacco russo alla città di Chernihiv, nel Nord dell’Ucraina, è salito a 33 morti. Lo hanno riferito i servizi di emergenza ucraini, senza specificare dove sia avvenuto esattamente l’attacco. Ma nella zona c’erano diverse scuole, asili nido e un ospedale.
“Gli Usa non vogliono una no-fly zone sull’Ucraina perché vorrebbe dire che le forze americane dovrebbero poi abbattere aerei russi e questo rischierebbe di causare una guerra immediata e diretta contro la Russia. Comporterebbe un’escalation militare che non vogliamo in questo momento”. Lo ha ribadito la portavoce della Casa Bianca nel suo briefing con la stampa.