KAMPALA, UGANDA – Il presidente ugandese Yoweri Museveni, uno dei leader africani più longevi, ha vinto le elezioni per un quarto mandato con un ampio margine, ma l’opposizione ha respinto il risultato, accusando il capo di stato di brogli. Le elezioni sono state le prime multipartitiche da 30 anni.
La commissione elettorale ha attribuito a Museveni il 68% dei voti, contro il 26% di Kizza Besigye, il suo principale avversario. “La commissione elettorale”,ha dichiarato Yoweri Kaguta Museveni eletto presidente della Repubblica dell’Uganda nelle elezioni presidenziali che si sono tenute il 18 febbraio 2011″, ha detto il portavoce della commissione, Badru Kiggundu.
Museveni, 66 anni, filo-americano, ex-comandante ribelle, una volta criticò i leader governativi africani che stanno al potere indefinitamente. Ma questo non gli ha impedito di presentarsi candidato per un quarto mandato presidenziale quinquennale.
Sebbene Museveni sia stato accusato anche in passate consultazioni di aver corrotto gli elettori, è tuttora popolare tra la popolazione per la pace e la stabilità che ha portato al Paese.
[gmap]