WASHINGTON, 23 SET – Poche ore prima che il National Enquirer parlasse del clamoroso divorzio con il marito Todd, Sarah Palin ha inviato una mail ai suoi sostenitori annunciando di essere ''sul punto'' di decidere se candidarsi o meno alla Casa Bianca.
E chissà che proprio il titolo del giornale scandalistico, ''Il sogno di Sarah è finito'', alludendo non solo al suo matrimonio, ma anche alla sua carriera politica, possa accelerare i tempi della sua scelta finale.
Nella mail, inviata da Tim Crawford, il tesoriere della sua organizzazione Sarah PAC, si legge che quella di correre o meno ''è una delle decisioni più difficili della sua vita''.
''Ora – scrive Crawford nel chiedere soldi – lei vuole sapere se può contare su di te, sul tuo appoggio. Qualcuno deve salvare la nostra Nazione dalla china verso il socialismo europeo. Credi che dovrebbe essere Sarah Palin?''.
A sperare che la voce della crisi matrimoniale sia una bufala è soprattutto Mitt Romney, il più interessato alla candidatura di Palin, capace di svuotare il serbatoio di voti del suo più agguerrito avversario, l'ultraconservatore governatore del Texas, Rick Perry.
Di recente, sul Wall Street Journal spiegava che ''se Palin dovesse candidarsi sarebbe una buona cosa''. ''Con lei – gigioneggiava Romney – tutta la campagna elettorale sarebbe molto piu' eccitante, più gente seguirebbe i dibattiti tv e per questo spero che sia della partita''.
Del resto, secondo gli ultimi sondaggi, Palin è al momento al terzo posto, dietro la coppia di testa, Perry-Romney.