Un altro pezzo che se ne va, non subito, ma l’obiettivo è quello di lasciare. Non si ferma quindi l’effetto domino tra i membri dell’amministrazione americana piu’ vicini al presidente Barack Obama.
Il Chicago Tribune ha reso noto che in primavera lacera’ la Casa Bianca anche David Axelrod, l’artefice della vincente campagna elettorale di Obama nel 2008, il consigliere della Casa Bianca piu’ vicino al presidente, e il piu’ fidato.
Secondo quanto riferito dal Tribune, Axelrod e’ pronto a tornare a Chicago a partire dalla prossima primavera, per cominciare a preparare la campagna elettorale presidenziale 2012.
Axelrod peraltro aveva annunciato fin dal momento in cui aveva assunto l’incarico che lo avrebbe mantenuto per due anni. Il suo incarico di consigliere dovrebbe essere assunto dall’attuale portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs.
Pronto a lasciare anche un altro dei consiglieri piu’ fidati di Obama, il capo staff della Casa Bianca Rham Emanuel, che il mese prossimo dovrebbe annunciare la sua intenzione di presentare la sua candidatura a sindaco di Chicago.
A sua volta, Lawrence Summers, il principale consigliere economico del presidente Barack Obama, lascerà la Casa Bianca alla fine dell’anno, un avvenimento che giunge proprio mentre l’amministrazione si sforza di mostrare ad un elettorato preoccupato che si stanno facendo progressi in campo economico.
A lasciare sarà anche Herbert Allison, figura di spicco all’interno del dipartimento del Tesoro americano con le sue responsabilità di supervisione del piano salva-banche da 700 miliardi di dollari, il Tarp (Troubled Asset Relief Program).