Usa, elezioni. Cavalcata di un anno per la conquista della Casa Bianca

La Casa Bianca

WASHINGTON, STATI UNITI – Tra caucus (assemblee degli elettori), primarie, convention e dibattiti presidenziali, ecco il calendario della campagna elettorale per le presidenziali Usa. Una cavalcata che si concluderà con l’Election Day del prossimo 6 novembre e con l’investitura del 45/mo presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio 2013.

21 GENNAIO Primarie repubblicane in Sud Carolina – 31 GENNAIO Primarie repubblicane in Florida – 4 FEBBRAIO Primarie repubblicane in Nevada e Maine (caucus) – 6 MARZO Super-martedì, primarie repubblicane in 12 stati, fra i quali il Texas. – 10 MARZO Primarie repubblicane in Kansas (caucus). – 3 APRILE Primarie repubblicane nella capitale, Washington, in Maryland e in Wisconsin. – 24 APRILE Primarie in cinque stati, fra cui New York e Pennsylvania – 5 GIUGNO Primarie in cinque stati fra cui la California. – 26 GIUGNO Primarie in Utah.

27 AGOSTO Convention nazionale del partito repubblicano a Tampa Bay, in Florida (fino al 30). Si designa formalmente il candidato che affronterà Obama. – 3 SETTEMBRE Convention nazionale del partito democratico a Charlotte, North Carolina (fino al 6 settembre) per formalizzare l’investitura di Obama.

3 OTTOBRE Primo dibattito tra Obama e il candidato repubblicano all’Università di Denver, Colorado. – 11 OTTOBRE Dibattito fra i vicepresidenti al Centre College di Danville, Kentucky. – 16 OTTOBRE Secondo dibattito presidenziale all’Universit� di Hofstra a Hempstead, nello stato di New York. – 22 OTTOBRE Ultimo dibattito presidenziale all’Università di Lynn a Boca Raton, Florida. – 6 NOVEMBRE Election Day – 20 GENNAIO Investitura del 45/o presidente degli Stati Uniti (ANSA).

Published by
lgermini