Usa, elezioni. Santorum annuncia un debole appoggio per Romney

Rick Santorum e Mitt Romney

WASHINGTON, STATI UNITI – L’ex-senatore della Pennsylvania Rick Santorum ha finalmente annunciato il suo appoggio per il candidato repubblicano alla Casa Bianca Mitt Romney, ma l’ha evidentemente fatto senza entusiasmo, rilevano i media americani.

L’ora in cui ha dato l’annuncio, le 23,00 locali, il modo (una e-mail ai suoi sostenitori) e il linguaggio usato (che sottolinea più le sue divergenze con Romney che le cose su cui concordano) viene giudicato un modo tiepido di affiancarsi all’uomo che lo ha battuto durante la campagna per le elezioni primarie.

Santorum elenca gli argomenti su cui non era d’accordo con Romney durante la campagna, dubita che ”sia capace di andare incontro a quanto è importante per i conservatori”, e non crede che riuscirà a convincere l’elettorato che la riforma sanitaria concepita dal presidente Barack Obama arrecherà solo danni. Detto questo, Santorum ammette che Romney è sempre preferibile ad altri quattro anni di Obama alla Casa Bianca e che ”egli sarà il nostro candidato ed ha il mio appoggio per vincere”.

Ha poi aggiunto: ”Tra me e Romney ci sono delle differenze, ma anche molte aree importanti in cui andiamo d’accordo: la necessità di ridurre le tasse, un governo meno invadente e una riduzione della spesa fuori controllo. Certamente siamo d’accordo sul fatto che l’aborto e’ ” sbagliato e che il matrimonio deve essere fra un uomo e una donna”. Santorum sottolinea anche di essere d’accordo con Romney sul fatto che non bisogna ”consentire all’Iran di avere armi nucleari”.

 

 

 

Published by
lgermini