Usa. Governatore New Jersey, chirurgia per dimagrire in vista di Casa Bianca

Il governatore Chris Christie

TRENTON, STATI UNITI – Per arrivare all’agognato traguardo della Casa Bianca gli aspiranti e i candidati fanno di tutto, oltrechè stringere migliaia di mani, baciare legioni di bambini e partecipare a feste campagnole dove i locali distribuiscono quantità industriali di hot dogs, pizza e hamburgers. Ma l’obeso governatore repubblicano del New Jersey Chris Christie ha fatto di più: si è segretamente sottoposto lo scorso febbraio ad un intervento chirurgico per perdere peso.

Christie – secondo quanto riportato dai media statunitensi – avrebbe accettato di sottoporsi all’operazione dopo le insistenze della moglie e dei quattro figli, preoccupati per la sua salute, e secondo le indiscrezioni da febbraio ha gia’ perso oltre 20 kg. Il governatore non ha mai rivelato il suo peso nè prima nè dopo l’intervento. Ma prima di entrare in sala operatoria per un bypass gastrico era davvero grasso, molto grasso.

A parte le insistenze della moglie, secondo diversi osservatori tuttavia, l’intervento e’ una conferma che il governatore pensa di candidarsi alla Casa Bianca per le presidenziali del 2016: i suoi chili di troppo infatti erano stati tempo fa al centro di una forte polemica dopo che Connie Mariano, ex medico alla Casa Bianca all’epoca di Bill Clinton e dei Bush, aveva lanciato l’allarme-peso per Christie, sostenendo che ”potrebbe anche morire mentre e’ in carica se riuscisse a diventare presidente”.

Sta di fatto che essere fortemente obeso rappresentava un notevole ostacolo ad un’ipotetica candidatura. Il governatore tuttavia smentisce, e al New York Post ha dichiarato che quando ha deciso di farsi operare ha pensato ai suoi figli, e al fatto che era giunto il momento di prendersi piu’ cura della sua salute. ”Ho lottato con questo problema del peso per venti anni”, ha detto, smentendo di essere stato spinto all’intervento per la corsa alla Casa Bianca. ”L’ho fatto per molto piu’ di questo”, detto.

Published by
lgermini