Usa. Sarah Palin ad un passo dal correre per la Casa Bianca

Sarah Palin sta aumentando il numero dei suoi consiglieri, ha comprato una casa in Arizona dove potrebbe stabilire il quartier generale di una campagna nazionale e si accinge a intensificare i suoi comizi. Queste iniziative sono – secondo il New Tork Times – le più concrete indicazioni che l’ex-governatrice dell’Alaska sta seriamente pensando di presentarsi candidata repubblicana alle elezioni presidenziali dell’anno prossimo.

Sebbene non sia affatto chiaro che la Palin sia disposta a rinunciare alla sua lucrativa carriera di oratrice a pagamento in giro per il Paese o al suo posto di analista per Fox News per affrontare lo scrutinio, le trappole e le battaglie che la attenderebbero in una contesa per la Casa Bianca, i suoi sostenitori la stando spingendo a prendere una decisione e lei stessa ha ammesso che non rimane più molto tempo.

Se dovesse correre, la Palin sarebbe indubbiamente in grado di reperire sostanziali finanziamenti ed attirare la costante attenzione dei media. Ma ci sono importanti fattori che agiscono contro di lei. Nel partito repubblicano è considerata una figura che crea divisioni, e in aggiunta deve risalire la china dei sondaggi che la indicano malvista anche da una parte dei repubblicani.

Ma i suoi sostenitori la incitano, gridando ”corri, Sarah, corri!” Jeff Jorgensen, presidente del partito repubblicano della contea di Pottawattami, Iowa, dove in un sondaggio d’opinione la Palin è arrivata seconda, dice: ”Stando a tutte le indicazioni disponibili lei correrà, i suoi sostenitori lo sentono”, esaltati dalla recente dichiarazione della Palin secondo cui sente dentro di sè il fuoco di chi vuole buttarsi nella mischia. Aggiunge Jorgensen: ”La gente cerca qualcuno speciale, una reincarnazione di Ronald Reagan, che ancora non è comparso all’orizzonte. Potrebbe essere Sarah Palin”.

Tra l’altro, tutti gli altri potenziali e dichiarati candidati repubblicani non hanno suscitato grande interesse tra gli appartenenti al movimento conservatore Tea Party – inteso a ”rinnovare” quello che loro considerano il vecchio e stantio partito repubblicano – che costituisce il nocciolo della forza di Sarah Palin. E lei li elettrizza: ”Voglio essere sicura che avremo un candidato che condivide i principi del Tea Party”.

Ryan Rodes, un leader dei Tea Party in Iowa, dove si svolgeranno i primi ”caucus”, riunioni di cittadini per la scelta dell’uno o dell’altro candidato partitico, ha annunciato che a giugno si svolgerà un bus-tour del Tea Party, con la partecipazione della Palin. ”Noi faremo in modo che non passerà inosservato – ha detto – e che il nome di Sarah Palin sarà nella mente di molti”.

Published by
lgermini