Usa: ricambio al Pentagono, il generale Petraeus verso la Cia

David Petraeus (foto LaPresse)

NEW YORK – Il Pentagono si appresta a rivedere i suoi vertici. Entro l’anno saranno rivisti gli organigrammi dei diversi posti di comando del ministero della Difesa americano, e tra le nomine di maggior spicco èemersa questa: il generale David Petraeus, oggi a capo del Central Command e attuale comandante delle forze Usa in Afghanistan, potrebbe in autunno assumere l’incarico di nuovo direttore della Cia.

Lo riporta, martedì 5 aprile,  la radio pubblica americana National Public Radio (NPR), secondo la quale Petraeus è preso ”seriamente in considerazione” per subentrare già nel prossimo autunno all’attuale direttore dell’Agenzia, Leon Panetta. NPR, che cita fonti anonime del Pentagono, riporta che la nomina di Petraeus rientra in un complesso cambio ai vertici del ministero della Difesa Usa, che potrebbe culminare con la nomina dell’attuale direttore della Cia, Leon Panetta, a ministro della Difesa in sostituzione di Robert Gates, che ha già annunciato il suo ritiro entro la fine dell’anno.

In questa complessa operazione di assestamento dei vertici della Difesa Usa, l’attuale comandante Nato, James Stavridis, dovrebbe assumere il comando della Marina Militare; l’attuale numero 2 delle Forze Armate, generale James Cartwright, a settembre dovrebbe subentrare all’ammiraglio Mike Mullen come capo degli Stati Maggiori Congiunti; David Petraeus, che è molto apprezzato dal mondo politico Usa, potrebbe accettare invece l’offerta di sostituire Panetta al comando della Central Intelligence Agency, e lasciare così  il comando delle operazioni in Afghanistan all’attuale numero 2 del Central Command, generale John Allen. Npr ha riferito che a Petraeus sarebbe stato offerto anche il comando Nato a Bruxelles, ma il generale avrebbe declinato l’offerta.

La soluzione Cia, invece, sarebbe di suo gradimento, anche se in molti al Pentagono ritenevano che lo sbocco naturale della carriera di Petraeus sarebbe stata la sostituzione dell’ammiraglio Mullen come capo degli Stati Maggiori Congiunti. Ma – riporta Npr – Petraeus non sarebbe il generale maggiormente gradito al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Bob Woodward (il giornalista del caso Watergate), nel suo recente libro ”Obama’s Wars” ha riferito che il generale preferito da Obama è James Cartwright, e che per questo a Petraeus sarebbe preclusa la via a capo delle Forze Armate. Per questo per lui, gradito ai repubblicani, si profila quella di nuovo direttore della Cia, ”anche se – ha concluso Npr – non è ancora certo che Petraeus possa avere nuovi incarichi dall’amministrazione”.

Published by
Emiliano Condò