WASHINGTON, STATI UNITI – Hillary Clinton rappresenta ”il vecchio” in quanto si tratta di una falsa novità. E, soprattutto, è troppo anziana per la Casa Bianca nel 2016, quando avrà compiuto 69 anni. I repubblicani al’opposizione negli Usa attaccano con durezza l’ex segretario di Stato. Hillary non ha ancora deciso se scendere in campo o meno ma e’ gia’ oggetto di critiche e attacchi su tutti fronti. E quello dell’eta’ non poteva mancare.
Ma, affermano gli esperti, si tratta di un terreno minato per i repubblicani che, se decideranno di percorrerlo fino in fondo, potrebbero trovarsi a pagare un conto salato. ”E’ in circolazione dal 1970” rileva Stuart Miller, stratega dell’ex candidato repubblicano Mitt Romney. Clinton e il vice presidente Joe Biden, considerato uno degli altri papabili candidati democratici alla corsa alla Casa Bianca, – rincara la dose il senatore repubblicano Mitch McConnell – sarebbero una ”replica di Golden Girls”, la sitcom americana degli anni 1980 centrata su quattro donne anziane.
Gli attacchi repubblicani sull’eta’ di Hillary Clinton prendono le mosse dal successo ottenuto dal presidente Barack Obama sui giovani elettori nell’ultima campagna elettorale: puntare l’attenzione su un presidente ‘anziano’ potrebbe – secondo i conservatori – spingere gli elettori a prendere le distanze perche’ si tratterebbe di un candidato non in grado di essere al passo con i tempi. ”Forse nelle primarie democratiche e sicuramente nelle elezioni, ci sara’ un dibattito sulla necessita’ di un cambio di leadership. L’idea che saremo alla fine della generazione” di Clinton e che ”e’ arrivato il momento di compiere un passo avanti sara’ convincente” dice lo stratega repubblicano Karl Rove, l’ex stratega di George W. Bush.
Gli osservatori pero’ sono cauti e ritengono la strategia rischiosa. ”L’eta’ e’ come l’arte, e’ questione di interpretazione” afferma il leader dei democratici alla Camera, Nancy Pelosi, la prima donna a essere stata nominata speaker della Camera. ”Vorrei ricordare agli amici repubblicani che Ronald Reagan ha ottenuto il 59% dei voti dei giovani”. E poi, precisa infine lo stratega democratico Paul Begala, che a sorpresa portò Bill Clinton alla Casa Bianca. Ronald Reagan aveva 69 anni quando e’ stato eletto nel 1980. Esattamente quanti ne avrà Hillary Clinton nel 2016.