Usa. Il Senato abroga il divieto di sodomia per i militari

Il Senato degli Stati Uniti

WASHINGTON, STATI UNITI – Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che renderebbe legali per i membri delle forze armate la sodomia e il sesso con gli animali, ponendo così fine ad una proibizione di vecchia data e suscitando scandalizzate proteste da parte dei conservatori. Al Senato i democratici hanno la maggioranza, mentre la Camera è dominata dai repubblicani.

Il disegno di legge, che il Senato ha approvato con 93 voti favorevolie 7 contrari, abrogherebbe l’articolo di un codice militare di comportamento secondo cui ”chiunque intrattenga copulazione innaturale con un altra persona dello stesso sesso o di un altro, o con un animale, è colpevole di sodomia”. Allo stato dei fatti chi viola l’articolo del codice è soggetto a corte marziale.

Il presidente della Commissione Senatoriale per le Forze Armate, Carl Levin, ha dichiarato all’Associated Press che l’abrogazione dell’articolo ”è un semplice cambiamento legale perchè non più costituzionale  dal 2003, quando la Corte Suprema ha abolito la legge contro la sodomia in Texas definendola un intrusione incostituzionale nell’intimità delle persone”. L’abrogazione è stata approvata dai Servizi Militari Riuniti sulla Giustizia Militare e dal ministro della difesa Leon Panetta. I deputati repubblicani sono contrari all’abrogazione e vogliono mantenere intatta la proibizione.

I gruppi conservatori, già incolleriti dalla decisione di consentire ai gay di servire nelle forze armate, si sono detti oltraggiati dall’abrogazione del divieto di sodomia. ”Nella sua corsa per favorire la sinistra, il Senato ha aperto la porta ad ulteriori perversioni”, ha dichiarato Tony Perkins del Family Research Center. In una intervista, Perkins ha dichiarato di aver già contattato svariati deputati repubblicani contrari all’abrogazione per sollecitarli a respingere il disegno di legge del Senato, incluso il presidente della Commissione della Camera per le forze armate, Howard McKeon.

 

Published by
lgermini