WASHINGTON, STATI UNITI – Marco Rubio contro Barack Obama. E’ stato il giovane senatore della Florida, di origini cubane, astro nascente del partito repubblicano, a rispondere all’atteso discorso sullo Stato del’Unione che il presidente americano ha tenuto martedi.
La scelta del Grand Old Party, caduta sul sempre piu’ popolare politico di origini ispaniche, viene letta da molti osservatori come un’endorsement a colui che e’ stato gia’ ribattezzato ”l’Obama bianco’, in grado di riscattare i repubblicani alle prossime presidenziali.
La replica di Rubio – che è stata sia in inglese che in spagnolo – viene dunque vista come l’inizio di un lungo percorso di rilancio del partito dell’elefante che, ridotto ai minimi termini dopo la batosta elettorale del 6 novembre scorso, lavorera’ per una riscossa nel 2016. I repubblicani per tornare alla Casa Bianca hanno bisogno del voto degli ispanici, comunità sempre più vasta negli States. Questa volta hanno votato in massa per Obama, nel 2016 con ”uno di loro” in corsa, si vedrà.
Rubio, con la giovane età, 58 anni, e le sue origine latinos, ha tutte le carte in regola per essere l’uomo giusto al momento giusto. Anche se se la dovra’ vedere alle primarie con un’altra forte personalita’ del suo partito, il governatore del New Jersey Chris Christie, amato e popolare, ma visto da una parte dei vertici del partito repubblicano come troppo indipendente e fuori dagli schemi. Vertici a cui non e’ andato giu’ – in occasione della catastrofe dell’uragano Sandy – l’ottimo rapporto instauratosi tra lo stesso Christie e il presidente Obama.
Christie, tra l’altro, e’ negli ultimi giorni al centro di polemiche per il suo peso straripante, cosa che secondo molti gli impedirebbe di candidarsi alla Casa Bianca. ”Potrebbe morire durante il suo incarico”, si e’ spinta a dire l’ex medico presidenziale al tempo di Bill Clinton e di Bush padre e figlio. ”Sono frasi irresponsabili”, ha replicato Christie, che ha sempre negato di avere problemi di salute. ”Siamo arrivati al punto che mio figlio mi chiede se sto per morire”, ha detto infuriato nel corso di una conferenza stampa.
Ma è certo che Christie ha una storia d’amore con il cibo, quasiasi cibo, e che non dimagrirà mai, seppure in vista della Casa Bianca., E non se ne vergogna. Lui stesso sere fa al popolare programma televisivo del David Letterman Show aveva scherzato sul suo peso: alle domande irriverenti di Letterman aveva tirato fuori una ciambella alla crema mangiandosela in un sol boccone.