Il senatore repubblicano del Nevada John Ensign, considerato una stella nascente del suo partito, ne ha fatta una grossa per le sue ambizioni presidenziali quando ha ammesso in una conferenza stampa di aver avuto una relazione extraconiugale con la moglie di un suo ex-collaboratore, a quanto riferisce il Washington Post.
Ensign, membro della leadership repubblicana, ha convocato la conferenza stampa in fretta e furia a Las Vegas dopo le indiscrezioni apparse sui giornali, abbandonando precipitosamente Washington dove il Senato votava una legge importante per il turismo e l’industria del gioco azzardo in Nevada.
”Mi dispiace molto e sono profondamente pentito per quello che ho fatto”, ha detto il senatore, che non ha rilasciato dichiarazioni riguardo al suo futuro politico, limitandosi a dire di essere ”impegnato” nel suo lavoro al Senato. La moglie, Darlene, non era accanto al marito durante la conferenza stampa, ma ha rilasciato una dichiarazione scritta in cui afferma che il loro legame ”è ora più forte”, aggiungendo: ”Amo mio marito”.
L’annuncio di Ensign, scrive il Washington Post, è un altro duro colpo per il partito repubblicano, che nelle ultime due elezioni ha perso 13 seggi senatoriali ed ha visto uno dei suoi senatori, Arlen Specter, passare nelle file dei democratici.
Il mandato di Ensign, considerato un ottimo comunicatore oltrechè telegenico, non scadrà fino al 2012. Prima della notizia della sua relazione extraconiugale Ensign aveva cominciato ad esplorare la possibilità di presentarsi candidato alle prossime elezioni presidenziali. Ora questa prospettiva si è probabilmente allontanata del tutto.