Ucraina. Il vicepresidente Usa Joe Biden andrà a Kiev il 22 aprile

Il vicepresidente Joe Biden

USA, WASHINGTON -Il vicepresidente americano Joe Biden andrà a Kiev il 22 aprile “per incontri con i leader governativi e membri della società civile” ucraina, rende noto la Casa Bianca. Biden “discuterà degli ultimi sviluppi nell’Ucraina orientale, dove separatisti filorussi, col sostegno di Mosca, continuano una campagna di incitamento e sabotaggio dello stato ucraino”.

A Kiev, si legge in una nota, Biden ribadirà il sostegno Usa ad una Ucraina “democratica e unita”, e si consulterà col governo di Kiev “sugli sforzi della comunità internazionale per aiutare a stabilizzare l’economia dell’Ucraina e per assisterla nei passaggi verso riforme costituzionali, decentralizzazione, sforzi contro la corruzione e libere ed eque elezioni presidenziali il 25 maggio”. Biden si consulterà inoltre “sugli ultimi passi per rafforzare la sicurezza energetica dell’Ucraina a breve e lungo termine”.

Dal canto suo il segretario di Stato John Kerry ha parlato al telefono con il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov e lo ha avvertito che se la Russia non prenderà “misure per ridurre la tensione nell’Ucraina orientale e non ritirerà le sue truppe dal confine” dovrà affrontare “ulteriori conseguenze”. Lo rende noto il Dipartimento di Stato.

Published by
lgermini