Putin e il nuovo sito. I lettori: “Dimettiti” e i commenti spariscono

Vladimir Putin (Lapresse)

MOSCA – Vladimir Putin, primo ministro russo, ha aperto il suo nuovo sito www.putini2012.ru ma si è beccato subito una doccia fredda e i commenti infelici della stampa mondiale. Come racconta anche Federico Mello sul Fattoquotidiano, nella rubrica “proposte degli elettori”, a poche ore dall’apertura del website, era apparso un post: “Putin dimettiti”.

”Le propongo di revocare la sua candidutura alle elezioni presidenziali. Attualmente tale passo sarà il più utile considerando quello che lei può fare per il Paese. L’unica motivazione e’ che la sua guida non ne permette lo sviluppo ma garantisce solo la stabilità della stagnazione corrotta”, aveva scritto Arkadi Vishniov. Poi era comparso anche l’invito a non rinunciare ai dibattiti televisivi (98% a favore, 2% contro).

Nel giro di mezz’ora gli appelli critici sono spariti, sostituiti invece da auguri, ringraziamenti, lodi. ”Se inizio a fare una cosa cerco sempre di portarla alla fine logica oppure, come minimo, di portarla all’effetto massimo”, è la citazione con cui si apre il nuovo sito elettorale di Putin, diviso in varie sezioni e con le immancabili foto che immortalano il premier nelle sue spedizioni ambientaliste a tu per tu con orsi, tigri e balene.

Il programma sembra ”datato”, pieno di promesse diventate mantra in questi ultimi dieci anni: miglioramento del tenore di vita, diversificazione e crescita economica, stabilità, ammodernamento delle forze armate, lotta a violenza ed estremismo su media ed internet, la difesa degli interessi russi nell’arena internazionale rispondendo adeguatamente ”ad azioni unilaterali” dell’Occidente. Con l’unica apparente novità che ”bisogna ripensare a tutto il sistema della protezione degli interessi pubblici rinunciando ad una tendenza eccessivamente repressiva”. Nessun riferimento inoltre al partito di cui e’ leader, Russia Unita, ribattezzato con successo ”il partito dei ladri e dei truffatori” da Navalni. Un partito al quale in serata Dmitri Peskov, portavoce di Putin, ha attribuito il nuovo sito, sostenendo che Putin sta lavorando personalmente ad un programma che sarà reso noto non oltre il 12 febbraio, tre settimane prima delle presidenziali.

Published by
luiss_smorgana