L’Iran usò mezzi della Mezzaluna Rossa iraniana per sostenere con armi e uomini Hezbollah durante la guerra contro Israele quattro anni e mezzo fa: è quanto scritto in un messaggio dell’ambasciata americana di Dubai risalente al 2008 e pubblicato dal sito di Wikileaks.
Secondo la comunicazione diplomatica, ambulanze della Mezzaluna Rossa iraniana furono usate per infiltrare in Libano membri delle Guardie della Rivoluzione. L’autore del messaggio cita un’informatore iraniano (il cui nome è stato omesso), secondo cui carichi di armi iraniane indirizzate a Hezbollah arrivavano in Libano nascoste tra medicinali e altre attrezzature ufficialmente inviate dalla Mezzaluna Rossa iraniana.
Secondo il messaggio, l’informatore ”sostiene di aver visto missili a bordo di aerei diretti in Libano mentre materiale medico veniva caricato sul veivolo” e che l’aereo era gia’ ”mezzo pieno” prima che a bordo venissero caricati i rifornimenti sanitari.
In un altro documento reso noto da Wikileaks e pubblicato dal New York Times, si legge del coinvolgimento della Siria nell’invio di armi a Hezbollah dopo la guerra del 2006: nel messaggio si afferma che il presidente siriano Bashar al Assad aveva promesso a un alto rappresentante del Dipartimento di Stato Usa che non avrebbe più inviato ”nuove” armi al movimento sciita filo-iraniano.
[gmap]