Arriva il controllore dei conti pubblici

Debutta il controllore dei conti

ROMA – Arriva il nuovo controllore dei conti pubblici italiani. L’Ufficio parlamentare di bilancio, nato in base alle regole dettate dal fiscal compact per sorvegliare sull’obiettivo del pareggio di bilancio, si insedierà nel palazzo romano di San Macuto entro settembre.

Il primo compito per il presidente Giuseppe Pisauro e i consiglieri Chiara Goretti e Alberto Zanardi si concretizzerà però ad ottobre, quando sul tavolo dell’Ufficio arriverà la Nota di aggiornamento del Def che conterrà le nuove stime sugli indicatori macroeconomici del Paese (pil, debito, deficit). Poi toccherà alla legge di stabilità.

Scrive il Messaggero:

In attesa di una gara pubblica per attribuire le posizioni, le valutazioni saranno svolte da un gruppo di economisti individuati nell’ambito del «personale delle amministrazioni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonchè di amministrazioni pubbliche o di diritto pubblico, collocato fuori ruolo». In pratica tecnici ed esperti provenienti da Istat, ministero dell’Economia, Banca d’Italia e, appunto, i due rami del Parlamento. Del gruppo di lavoro già identificato fanno tra gli altri parte Daniele Cabras, come direttore generale, e Luca Rizzuto, come consigliere economico.

In realtà rispetto alle norme europee la concreta attivazione dell’Ufficio parlamentare di bilancio arriva un po’ in ritardo, visto che sulla carta avrebbe dovuto mettersi al lavoro già dal gennaio di quest’anno. Ma le procedure di designazione, affidate ai presidenti delle Camere, hanno richiesto più tempo del previsto. Così il governo nel Documento di economia e finanza approvato lo scorso aprile non ha potuto rispettare in pieno il requisito di una certificazione imparziale delle stime su crescita e conti. Per ovviare almeno in parte, sono state giustapposte alle cifre elaborate dal ministero dell’Economia quelle messe a punto dai principali centri di ricerca internazionali. Ora questo assetto provvisorio dovrebbe essere superato.

Published by
FIlippo Limoncelli