ROMA – La coppa Auditel 2015 va al tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia che vince la sua sfida di ascolti con RaiUno nell’access prime time: Affari Tuoi segue in seconda posizione. Mentre sul terzo gradino del podio troviamo l’Isola dei famosi. Ma in autunno gli ascolti Mediaset non sono stati così brillanti.
L’analisi di Claudio Plazzotta per Italia Oggi:
Se si guarda alla classifica sul target individui, ovvero tutti i telespettatori davanti allo schermo, Canale 5 piazza cinque programmi ai primi sei posti della graduatoria 2015. Considerando, invece, il target commerciale 15-64 anni, l’ammiraglia di Cologno Monzese occupa tutti i primi otto posti, relegando Rai 1 agli ultimi due della top ten.
La trasmissione di intrattenimento più vista del 2015, esclusi gli eventi, è Striscia la notizia del 23 marzo scorso, con 7,2 milioni di telespettatori incollati davanti al video in attesa della finale dell‘Isola dei famosi (Antonio Ricci, che è un mago della tv, andò lunghissimo quella sera). E il notiziario satirico svetta sia nella graduatoria per individui sia in quella sul target commerciale, con quasi 5 milioni di telespettatori.
Al secondo posto, sul target individui, c’è Affari tuoi su Rai 1, con 7,1 mln di telespettatori che, probabilmente, a loro volta erano in attesa della fiction Un passo dal cielo 3, che fece il botto con 7,5 mln di audience.
Sull’ultimo gradino del podio dell’intrattenimento sale la finale dell’Isola dei famosi, il 23 marzo su Canale 5, con 6,5 mln di individui e 4,7 mln di persone nel target 15-64 anni. Canale 5, però, nella graduatoria individui non piazza nessuna trasmissione andata in onda dopo giugno. Gli ascolti più alti dell’autunno, infatti, sono tutti appannaggio di Rai 1 con Tale e quale show (5,9 milioni di telespettatori), Panariello sotto l’albero (5,8 mln) e Il Volo (5,6 mln).