ROMA – Berlusconi sta per ritirarsi? Berlusconi vuole davvero allearsi con Monti? Berlusconi bluffa? All’indomani dell’offerta di Berlusconi a Monti (“Sia il leader del fronte dei moderati e io lo appoggio”), gli analisti politici si sono sbizzarriti a leggere il perché di questa mossa.
Sole 24 Ore
Sul Sole 24 Ore, Stefano Folli invita Monti a non cedere alle sirene di Berlusconi. Titolo: “Berlusconi rinuncia alla candidatura ma getta sassi nello stagno di Monti”. Secondo Folli le preoccupazioni principali di Berlusconi sono la giustizia: (“La magistratura italiana è il cancro della democrazia, lo dirò oggi al Ppe”) e il partito nel caos: (“In stand by la scissione degli ex An in attesa di capire se il Cavaliere torna a Forza Italia”). Quindi il consiglio a Monti: “L’ex premier vorrebbe ancora fare il burattinaio. Monti dovrà dirgli no e proseguire sulla sua via”).
Corriere della Sera
Sul Corriere della Sera, Massimo Franco pensa che in realtà Berlusconi stia cercando un modo per non candidarsi. Titolo: “I timori del leader Pdl e la ricerca della via d’uscita”. Spiegazione: “L’ex premier potrebbe non correre per evitare rischi di una sconfitta bruciante, come accaduto a Sarkozy”. E poi ancora Franco dice che Berlusconi nutre “preoccupazione di dover restare in pista nel deserto delle alleanze e additato dall’Europa e dal Ppe”.
E’ interessante poi l’opinione dei giornali di destra, che ovviamente partono da una posizione “privilegiata” di osservazione su quanto avviene nello schieramento berlusconiano.
Libero
Su Libero Maurizio Belpietro spera che, se davvero il ticket Monti-Berlusconi dovesse realizzarsi, perlomeno la linea del governo sia diversa da quella dell’attuale governo. Titolo: “Ok Berlusmonti, ma il programma?”. Segue spiegazione: “Con l’ultima mossa, il Cavaliere spariglia le carte e riapre la partita con la sinistra. Ora però ci spieghi se, una volta eletto, il Prof sarà anche disponibile a cambiare la linea politica del suo governo”.
Il Giornale
Su Il Giornale Adalberto Signore la mossa da giocatore di poker di Berlusconi: apparentemente resta in corsa, ma sotto sotto tenta di trattare con Monti. Titolo: “Doppia mossa del Cavaliere: resta in campo e gela la fronda”. Spiegazione: “Berlusconi non fa passi indietro nonostante le insistenze, anche interne. Letta ha anticipato a Monti l’offerta di Silvio di guidare il fronte moderato”.