
ROMA – “Cairo Communication – scrive Marco A. Capisani di Italia Oggi- archivia il primo semestre 2015 in utile per 5,5 milioni di euro, ma segnando un calo rispetto ai 14,5 milioni di euro registrati alla fine dei primi sei mesi dell’anno scorso. In particolare, l’ebitda e l’ebit consolidati contraggono rispettivamente a 8,1 e 4,5 milioni di euro, dai precedenti 16 e 14 milioni di euro!.
L’articolo di Marco A. Capisani di Italia Oggi: A pesare sono i conti de La7 che vede i propri ricavi legati all’andamento del mercato pubblicitario scendere del 9,2% pari a 53,9 milioni, anche se incidono almeno in parte anche i maggiori costi di produzione (su di 2,5 milioni di euro), a quota 42,7 milioni. Nel primo semestre di quest’anno la raccolta pubblicitaria lorda del canale tv (curata dallo stesso Cairo) รจ passata a 74,2 milioni dai precedenti 82,4 mln (-10%). Trend che si riflette sul fatturato a livello di gruppo per 133 milioni dai 142,2 milioni del 2014, giรน del 6,5%. Sono questi dunque i principali risultati al 30 giugno scorso approvati ieri dal gruppo guidato da Urbano Cairo, che sottolinea come il settore editoriale dei periodici (da Settimanale Di Piรน a Giallo, da F a Diva e Donna) mantenga ricavi diffusionali con il segno positivo davanti, seppure contenuto al +1,1% ma in controtendenza rispetto al mercato. Mentre il consolidamento c’รจ anche a livello di marginalitร con l’ebitda che sale a 7,7 milioni da 6,3 mln e l’ebit a 7,2 milioni da 5,7 mln.
Per la seconda parte dell’anno il gruppo punta ยซa conseguire risultati gestionali positiviยป sui periodici e le concessioni pubblicitarie mentre s’impegnerร per ยซconsolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo realizzati nel 2013 e 2014ยป. Puntualizzato il tutto, precisano da Cairo Communication, ยซl’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettiviยป. Al 30 giugno scorso, la posizione finanziaria netta consolidata รจ positiva per 111,1 milioni di euro contro i 124,1 milioni a fine 2014. Il dato per La7 รจ di 108,5 milioni ed era pari a 106,5 milioni a fine 2014 (…).
