ROMA – Se da tempo meditate di accogliere un amico a quattro zampe in famiglia, sappiate che esistono almeno 9 serissimi motivi per convincervi definitivamente. Tutte ragioni rigorosamente scientifiche che la rivista Business Insider ha raccolto in una classifica che rischia di far innamorare anche il più burbero e insensibile tra i componenti
1) Un cane ti fa ridere. Più di un gatto, lo dimostra uno studio del 2006, che evidenzia come le persone che possiedono un cane tendano a ridere di più e più spontaneamente nell’arco della giornata rispetto a quelle che posseggono un gatto o non hanno animali da compagnia.
2) I cani sono fedeli. La storia di Hachiko, il fedelissimo akita che per 9 anni aspettò il suo padrone alla stazione dopo la sua morte, è la prova più evidente. Secondo Stephen Zawistowski dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, il legame fortissimo è da ricollegarsi all’evoluzione del cane domestico. Discendendo dai lupi, che vivono in branchi, i cani vedono i loro padroni come membri del loro stesso gruppo.
3) I cani ci rendono più socievoli. Uno studio britannico, condotto dalle università di Liverpool e Bristol rivela che i possessori di cani sono maggiormente predisposti agli incontri sociali rispetto a chi non ne ha. La ragione è principalmente di ordine pratico: chi ha un cane deve necessariamente uscire tutti i giorni di casa per portarlo a fare i bisogni, aumentando così le probabilità di fare incontri.
4) Ci aiutano a restare in salute. Secondo una ricerca pubblicata lo scorso anno sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences evidenzia che i bimbi nati in una casa con cane corrono meno rischi di ammalarsi di asma o sviluppare allergie.
5) I cani ci rendono attivi. Dovendoli portare fuori almeno tre volte al giorno i cani ci costringono a una regolare attività fisica. Lo sottolinea una ricerca della “Michigan State University” del 2011, mentre una precedente ricerca pubblicata sul Journal of Psychosocial Nursing and Mental Health Services nel 2010 ne aveva evidenziato i benefici sulle persone anziane.
6) Ci salvano la vita. Molti cani sono dotati di ipersensibilità e sono in grado di prevedere fino a 15 minuti prima una crisi epilettica del padrone, dando l’allarme abbaiando.
7) Danno un senso alla nostra vita. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Social Psychology, gli anziani che hanno un cane si sentono socialmente più soddisfatti e in una condizione psicofisica ed emotiva migliore rispetto a quelli che invece il cane non ce l’hanno.
8) Fanno aumentare l’autostima. Parola della dottoressa Erika Friedmann, che ha analizzato i benefici effetti dei cani sul comportamento umano, scoprendo come dopo dieci mesi d’interazione col nuovo compagno a quattro zampe, i partecipanti a due zampe avessero sviluppato un maggiore autostima e avessero anche migliorato l’attività fisica.
9) Favoriscono la produzione di ormoni positivi. In presenza dei nostri migliori amici il corpo umano rilascia ossitocina, ossia l’ormone del buonumore, e tanto costante e prolungato è il contatto visivo quanto maggiore è la sensazione di benessere che ne si ricava, come ha evidenziato uno studio del 2009, mentre una seconda ricerca ha confermato che fare affidamento sul proprio cane rende le persone meno depresse e stressate.