Fan professionisti a pagamento: società affitta attori per spettacoli, stadio…

Fan professionisti a pagamento: società affitta attori per spettacoli, stadio…

ROMA – Rent-a-fan è una società che affitta applausi per ogni evento. L’idea venne a Monika Bernhard Brendel quando vide che gli stadi durante i Mondiali in Corea e in Giappone erano tristemente vuoti. Perché non far entrare fan gratis? Nel 2010, durante i Mondiali in Sudafrica, i tifosi coreani che applaudivano la loro squadra erano in realtà attori cinesi.

Racconta Roberto Giardina su Italia Oggi:

Il primo «fan» fu ingaggiato nel 2006, oggi quelli registrati dalla società sono 12.500. Ci si può iscrivere online, specificando dove si abita, il sesso, il colore della pelle e dei capelli, l’altezza, e anche la stazza. Non si danno spiegazioni, sospetto che una signora abbondante che applauda a una sfilata di moda possa risultare controproducente. La paga si aggira tra i 12 e i 20 euro all’ora, ben sopra al minimo di 8,50 euro, e l’impegno può andare da 30 minuti a tutta la giornata. A che evento si partecipa viene comunicato solo sul posto, a evitare pericolose indiscrezioni. E i fan vengono controllati dai quattro dirigenti della società che partecipano sempre allo spettacolo, per motivare i pigri o i distratti.

L’anno scorso, la Rent-a-fan ha partecipato a 62 spettacoli o altri appuntamenti ingaggiando 3 mila claque, da conferenze stampa ad assemblee di azionisti. Un pubblico entusiasta riesce a motivare anche i giornalisti, che dovrebbero essere sempre scettici per dovere professionale. Il giro d’affari è stato di 150 mila euro, e i costi arrivano ai due terzi. In genere, spiega Frau Monika, «è il manager di un gruppo musicale, o l’amministratore di un teatro a chiamarci, gli artisti sono all’oscuro, e sono sempre convinti che gli applausi siano autentici».

Di recente, i fan professionisti vengono ingaggiati anche da catene di negozi al momento dell’inizio dei saldi: clienti entusiasti spingono agli acquisti (…)

Published by
FIlippo Limoncelli