
TORINO – Prenotare i treni Frecciarossa per i pendolari della Milano-Torino รจ diventato un incubo. Dopo l’entrata in vigore della prenotazione obbligatoria dal 24 giugno, il sistema di Trenitalia รจ andato in tilt e i pendolari sono stati costretti a recarsi il giorno successivo in stazione per prenotare le corse ed evitare il rischio di trovarsi senza posto.
Maurizio Tropeano su La Stampa racconta le peripezie affrontate da Katia Gallo e Simone Roberti, che spiegano le condizioni di viaggioย su treni sovraffollati e spesso in ritardo potrebbero essere peggiorate dall’arrivo della prenotazione obbligatoria:
“Ma lโora x si avvicina. Pochi secondi dopo la mezzanotte Katia e Roberto selezionano lโacquisto e, a sorpresa, compare il vecchio prezzo: 295 euro. I due si guardano perplessi, poi si girano e mi domandano: ยซChe si fa? Magari hanno cambiato ideaยป. Io scuoto la testa: ยซNon credo. Personalmente io farei lโacquistoยป. Katia si convince, prende la carta di credito e digita cifre e codici. Sul cellulare arriva lโavviso dellโacquisto ma contemporaneamente sullo schermo del pc compare lโallerta: ยซLa transazione non รจ stata eseguitaยป. Tocca a Simone: ยซEโ fattaยป. Trascorrono pochi secondi e sul cellulare arrivano gli avvisi di conferma dellโacquisto e la mail con lโabbonamento da stampare. Katia ritenta: ยซE vaiยป. I loro colleghi, che si sono attaccati alle macchinette a Porta Nuova e Porta Susa, mandano sms o WhatsApp. Per alcuni secondi รจ un concertino di beep: ยซAcquistatoยป. ยซCompratoยป. ยซPresoยป.
Adesso, perรฒ, bisogna prenotare. Simone prende la sua lista e inizia a digitare date e orari. Ma il sistema lo blocca. E stoppa anche Katia. Ventun minuti dopo la mezzanotte i pendolari nelle stazioni chiamano sul cellulare, viene inserito il vivavoce: ยซTutto bloccato, impossibile prenotareยป. A quellโora non cโรจ traccia delle 2 Frecce in piรน. Alle 0.30 Katia chiama il numero verde in funzione 24 ore su 24: ยซGli operatori sono occupatiยป. Poi invia una mail al responsabile delle conciliazioni per chiedere ยซspiegazioni urgentiยป. Alla fine, dopo un breve consulto telefonico, i pendolari decidono di andare a casa: ยซAllโalba ci presentiamo in biglietteriaยป.
Ecco il racconto di Katia: ยซMi sono presentata in biglietteria poco prima delle 7, mi hanno fatto pagare lโintegrazione e fatto tre prenotazioni. Poi mi hanno dato un foglio dove indicare le mie prioritร con la promessa di mandarmi una mail. Ho lasciato perdere, preferisco fare da solaยป. Vittorio Artom Celli, invece, ha compilato lโelenco a mano: ยซLa mail รจ arrivata ma con le prenotazioni solo per una settimana. Sono tornato in stazione e mi sono piazzato in biglietteria. Dopo 90 minuti avevo tutto il mese prenotatoยป. Secondo Trenitalia, perรฒ, questi problemi dovrebbero essere risolti. Lโaltra notte a partire dalle 24 lโaggiornamento del programma si รจ portato via 50 minuti e questo ha congelato il prezzo del biglietto e reso impossibile fare prenotazioni. Il sistema, potenziato del 40%, รจ diventato operativo e annunciava lโentrata in servizio dei 2 Frecciarossa in piรน. Ieri, perรฒ, il bollettino di guerra del comitato dei pendolari recita cosรฌ. Ignazio: passato ad Italo. Alessandra: abbonamento e prenotazioni ancora da fare. Alessio: tempo di prenotazione alle macchinette circa 75 minuti, tutte le prenotazioni effettuate. Riccardo: ha il record, 55 minuti alle macchinette”.
