
ROMA – “E’ la Jaguar il vero pezzo raro” dice Gianluca Pellegrini, vicedirettore di Quattroruote, intervistato dal Fatto Quotidiano:
Quali in particolare? La Jaguar S-Type R in dotazio- ne alla Giustizia, non riesco proprio a capire come gli รจ ve- nuto in mente di comprarla. ร cosรฌ stravagante? In Italia ne hanno vendute quattro, al massimo cinque, รจ roba da intenditori, da appas- sionati, viene utilizzata per le corse. Ha circa 400 cavalli. Non รจ proprio una macchina di rappresentanza istituziona- le. Chissร i consumi…
Certo non รจ unโutilitaria. Quanto puรฒ valere? Difficile dirlo, bisogna consi- derare troppe variabili. Sba- glio o sono anche blindate? Sรฌ, la maggior parte. Quindi cambia tutto, allora so- no pezzi che possono stare be- ne sul mercato. La blindatura fa sognare… Non sa quanto! Costano quasi il doppio, lโultima generazione viene chiamata โB4โe prevede vetri anti-proiettile e difesa dellโabitacolo. Difesa da tutto? Piรน o meno, certo non da un bazooka.
Hanno molte Alfa Romeo 166 o 156. Auto di dieci anni fa, non val- gono niente, senza mercato. Lโauto blindata costa mante- n e r l a? Molto fino a venti anni fa. La blindatura avveniva successi- vamente allโacquisto, si rad- doppiava il peso e il costo. Ogni anno era necessario cam- biare i freni, senza tener conto del consumo di carburante. Mentre ora? Escono giร pronte, con mate-
riali nuovi e piรน leggeri come il kevlar, linee molto piรน raffina- te. Le migliori? Bmw e Mercedes, come avvie- ne sul mercato normale. Sempre loro… Sรฌ, e poi blindate diventano uno status symbol su status symbol. Il massimo. Mentre il minimo? Vedo complicata lโassegnazio- ne di una Croma. Magari qualche criminale puรฒ tentare il colpo e comprare un auto blindata appartenuta allo S t a to. . . Ribadisco: non ha idea di quanto sono ricercate, ne esi- stono poche, i tempi non sono brevi e i costi elevati. Per que- sto hanno mercato, e tanto.
