
ROMA – Pari opportunità per le deputate. Su tutto. Anche sul parrucchiere. La paladina dei diritti delle onorevoli è, manco a dirlo, Laura Boldrini che, come rivela il Tempo , negli ultimi mesi ha risposto alle richieste pressanti delle politiche bipartisan e ha ottenuto che al servizio di barberia venga affiancato anche quello di parrucchiere per le signore.
“Perché dobbiamo uscire dal Palazzo per una piega quando i deputati possono farsi in qualsiasi momento barba e capelli?” lamentavano le deputate costrette a saltare votazioni, dibattiti o sedute in Commissione. La Boldrini ha preso immediatamente a cuore il«problema»e ha rimediato all’imperdonabile mancanza di Montecitorio. Il collegio dei Questori ha recentemente disposto un servizio di parrucchiere per signora da affiancare a quello di barbiere.
Scrive Il Giornale:
La buona notizia è che non ci sarà nessun aumento di costo per Montecitorio in un delicato periodo di spending review che ha colpito anche la Camera come tutti gli organi istituzionali. Nessuna nuova assunzione e soldi in più non si stanziano per nessuno, figuriamoci per bigodini, tagli, colore o messa in piega. Anzi, secondo la segreteria della presidente della Camera, il nuovo servizio dovrebbe portare persino dei risparmi sul conto economico generale della Camera. I sette barbieri che lavorano a Montecitorio già prima si prestavano a tagliare i capelli ad alcune deputate che pagavano prezzi di gran lunga più bassi di quelli di un normale parrucchiere per signora. «Era arrivato il momento di fare una distinzione tra il servizio di barbiere e quello di parrucchiere introducendo un listino ad hoc per le parlamentari – spiega la segreteria della presidenza della Camera- i prezzi sono quelli di mercato ». Ed ecco trovato il risparmio.
Insomma, il Reparto Barberia (aperto nel 1991) si differenzia e apre ufficialmente anche alle donne. Ma lo stipendio resta lo stesso. Rientrando nella categoria degli operatori tecnici, il barbiere guadagna 30.351 euro l’anno,quasi 2.600 euro al mese. Uno stipendio di tutto rispetto che, dopo dieci anni di onorata carriera, arriva a 50.545 euro e,dopo vent’anni,passa a 89.528 euro.Infine,dopo quarant’anni di servizio, un barbiere porta a casa 136mila euro assicurandosi così una pensione di tutto rispetto.
