Il Giornale: “Salta il regalino Rai al meeting di Cl”

ROMA – Salta la trattativa tra la Rai e il Mee­ting di Rimini che prevedeva un’offerta di 750mila euro per tre anni in cambio dell’esclusi­va per i servizi giornalistici. Un contratto tanto singolare, inu­suale e avulso dalle consuete re­gole che, alla fine, è stato ritira­to.

Scrive Laura Rio sul Giornale:

Pareva, infatti, strano che per realizzare interviste e reporta­ge non bastasse mandare come sempre gli inviati, ma fosse necessario finanziare uno stand apposito da realizzare nell’ente fieristico dove si svolge la manifestazione estiva di Comunione e Liberazione. A da­re notizia della rottura delle trattative tra la Tv pubblica e il Meeting è stato il presi­dente della commissione parlamentare di Vigilanza, il grillino Roberto Fico che, per primo, aveva sollevato il caso e che ave­va continuato a chiederne spiegazioni in­sieme al senatore forzista Augusto Minzo­lini, membro della medesima commissio­ne.

«Sono molto contento di apprendere che la Rai non darà seguito al contratto ­ha annunciato Fico su Facebook – , con conseguente risparmio di risorse prove­nienti dal canone. Non è il servizio pubbli­co a dover pagare per seguire una manife­stazione come quella di Cl, di cui deve es­se­re data notizia come avviene per qualsi­asi altro evento organizzato da associazio­ni, enti, aziende, partiti o movimenti».

Fonti della Rai hanno fatto sapere che la trattativa è stata interrotta perché gli org­a­nizzatori del Meeting non hanno più volu­to concedere l’esclusiva sulla copertura dell’evento.Una spiegazione singolare,vi­sto che tutta la trattativa si basava, appun­to, sul fatto di ottenere interviste in esclusi­va ai t­anti e importanti personaggi che pas­sano per Rimini (…)

 

Published by
FIlippo Limoncelli