
ROMA – Veltroni sapeva, accusa Libero, sapeva “che la gestione dei biglietti dell’Atac era nel caos”. Veltroni sapeva, ripete Libero, “avvisato nel 2003” con una lettera, “tredici pagine del 5 settembre 2003 destinate a Veltroni in cui cโera scritto tutto. Con le criticitร del sistema Atac messe nero su bianco”.
Ecco l’articolo di Tommaso Montesano:
(…)ย Fatto sta che Mauro Calamante, allora presidente di Atac, con una riservata confidenziale del 5 settembre 2003 decide che tempo di rompere gli indugi. Obiettivo: ยซRiportare in casa intelligenza e la cassa del sistemaยป, messi in pericolo dalla cattiva ยซgestione del contratto di outsourcingยป, ovvero lโesternalizzazione del sistema di vendita.ย Il risultato, solo nel primo trimestre del 2002, ยซsono quattro milioni di euro in menoยป nelle casse dellโAtac a causa del vertiginoso calo delle vendite. ยซCriticitร ยป di cui il presidente di Atac informa, con la missiva del settembre 2003 sia il sindaco Veltroni, sia gli assessori competenti (allโepoca Marco Causi alle Politiche economiche,finanziarie e di bilancio, e Mario Di Carlo alla Mobilitร ).
La soluzione prospettata da Calamente รจ che sia Atac a farsi carico della ยซgestioneยป e dello ยซsviluppo del sistema di venditaยป. Anche se questo comporta un esborso di ยซcirca 27 milioni di euro per lโacquisto dellโhardwa – re e dei diritti di utilizzazione economica del softwareยป.
A Veltroni, il presidente di Atac annuncia quindi che รจ ยซin corso di preparazione lโatto di risoluzione consensuale del contrattoยป stipulato con Erg. Con dei biglietti. Calamante individua oltre una mezza dozzina di ยซcriticitร del sistemaยป ad appena quattro anni dallโaccordo con Erg. ยซDuplice sistema di bigliettazione (cartaceo ed elettronico); ยซrete di vendita gestita con contratti in esclusivaยป; ยซlimitato numero dei punti vendita sul territorioยป; ยซpunti vendita mal distribuiti sul territorioยป; ยซlentezze nella utilizzazione delle apparecchiature da banco per il rilascio dei titoliยป; ยซinadeguatezza strutturale delle macchinette: componenti in plastica con rapido deperimento con immediato blocco del funzionamentoยป; ยซmalfunzionamento delle macchinette per la distribuzione automatica dei titoliยป.
IL RITORNO IN SELLA Nel 2005, del resto, chi doveva uscire dalla porta rientra dalla finestra. Ovvero Erg,che viene inglobata dallโAtac – personale, macchinari e software compresi – per continuare a svolgere dallโinterno quello che prima faceva dallโesterno, ossia la gestione del sistema per la bigliettazione elettronica. E non solo. Gli affidamenti ad Erg, che nel 2008 si trasforma in Claves srl, comprenderanno anche la fornitura e installazioneยป dei nuovi tornelli nelle stazioni di metropolitana e ferrovie locali.
