
ROMA –ย LaPresse si compra Agr, l’agenzia stampa multimediale del gruppo Prs, e debutta cosรฌ nel mercato radiofonico. ย Scrive Marco A. Capisani di Italia Oggi:
I giornalisti di Agr confezionano infatti non solo contenuti video ma producono anche servizi per i radiogiornali quotidiani di 70 emittenti in fm, oltre che quelli per i tg di 40 tv locali.ย A spostarsi il prossimo primo novembre presso l’agenzia stampa diretta da Antonio Di Rosa e presieduta da Marco Durante saranno in 14 (9 giornalisti e 5 operatori tecnici), secondo quando risulta a ItaliaOggi. Il marchio Agr (dopo la cessione del ramo d’azienda) resterร al gruppo di Alfredo Bernardini De Pace cosรฌ come i clienti del circuito Cnr.
Con questa operazione conclusa ieri, LaPresse consolida in particolare la sua divisione video anche se in vista c’รจ un’ulteriore acquisizione: quella di Aga del gruppo Athesis, che pubblica tra l’altro il quotidiano l’Arena di Verona. Aga รจ specializzata nella copertura dell’attualitร di politica interna ed estera per giornali locali.
Sono quindi tre le aree in cui LaPresse conferma di voler scommettere per offrire un prodotto multimediale completo: video, testo e foto (settore da cui รจ partita l’agenzia), mentre la politica e l’economia&finanza restano le materie in cui si sta rafforzando. E siccome a partire dal 2016 entreranno in vigore i nuovi parametri sul comparto, voluti dalla riforma Lotti, LaPresse ha concluso tra settembre e ottobre scorso un’infornata di assunzioni (27 in tutto), che ha portato l’organico complessivo sopra i 70 redattori tra Milano, Roma e Torino (le nuove regole ne richiedono 50). A livello territoriale, in particolare, Torino continuerร ad ospitare il desk centrale, visto che l’agenzia nasce nel capoluogo piemontese, Milano seguirร tra l’altro l’economia e Roma si dedicherร ai palazzi della politica, Vaticano e Quirinale (…).
