ROMA – Il Giornale accusa Malta, tutta colpa di una legge, una legge approvata martedì dal Parlamento di La Valletta: “Con 650mila euro potete acquistare la cittadinanza maltese e mettervi immediatamente in tasca un passaporto europeo con cui lavorare, viaggiare e trafficare in tutti e 26 i Paesi dell’ area Schengen. E se non vi sentite bene anche farvi curare sfruttando le convenzioni per la sanità di Bruxelles”.
La «severa» valutazione – scrive il Giornale – verrà infatti affidata alla multinazionale privata «Henley and Partners » specializzata, spiega il suo stesso sito, nell’individuare «i migliori posti del mondo in termini di tassazione, affari, possibilità di acquisizione della cittadinanza e qualità della vita ».
L’identificazione di eventuali malintenzionati viene delegata, insomma, ad un’agenzia d’affari specializzata nel soddisfare non gli interessi della sicurezza o della legalità internazionale, ma quella di privati e facoltosi cittadini alla ricerca di dorati paradisi fiscali.Per la «Henley and Partners» sarà un affare doppiamente vantaggioso, visto che le permetterà d’incassare da una parte le provvigioni dello Stato maltese e dall’altro le ricche parcelle dei propri facoltosi, ma opachi clienti. Per tutti noi disgraziati cittadini della Ue sarà invece un ulteriore salto nell’insicurezza.