Matteo Renzi funambolo sul baratro economia. Scalfari: rischio commissariamento
Eugenio Scalfari a Matteo Renzi: se fallisci in economia, piangeremo tutti
“Dalla politica economica dipenderà il successo del governo di Matteo Renzi o la sconfitta sua e del suo partito”
sentenzia Eugenio Scalfari su Repubblica e ha ragione. Ora il mondo della finanza internazionale sembra scommettere su Matteo Renzi: sale la Borsa, cala lo spread. Acquisti e vendite di titoli azionari o di debito dipendono dalla fiducia nelle prospettive di un Paese o di una azienda.
Matteo Renzi ha trasmesso una impressione di cambiamento che giustifica la scommessa.
Ma come Mosca non crede alle lacrime, i mercati aspettano “la consegna” (delivery), la realizzazione delle promesse. E qui Scalfari è severo quanto essenziale:
“Quello che Matteo Renzi vuole fare e i problemi che dovrà affrontare sono gli stessi del governo Letta, indicati e aggiornati nelle proposte da lui inviate alla direzione del Pd e giudicate da Renzi come contributi (marginali) ma non erano solo contributi, era l’elenco del fattibile, in parte già in corso di attuazione e positivamente considerato dalle autorità europee e dalla Bce di Mario Draghi.
“Ora è il programma di Renzi ma con una differenza non da poco: Renzi vuole andare oltre le coperture previste dagli impegni europei, come vuole Squinzi, come vuole la Camusso, come vuole Vendola, cioè le parti sociali e la destra come la sinistra. Ma possono fare queste operazioni in barba all’Europa e agli impegni assunti dal governo precedente?
“Questa è la domanda e la risposta è questa: se rispetta gli impegni con l’Europa il suo governo sarà eguale a quello di Letta e non molto più veloce nelle realizzazioni; se non li rispetta innescherà il commissariamento europeo e i sacrifici ancora maggiori sugli italiani”.