ROMA – “Un sondaggio a dir poco esplosivo – scrive il Giornale – sarebbe stato «insabbiato » in Francia prima della sua pubblicazione. A causa dei sorprendenti risultati: alla domanda su chi sarebbe meglio di François Hollande per guidare il paese, il 56% dei francesi ha risposto Dominique Strauss-Kahn“.
È quanto rivela la radio France Info , secondo la quale il quotidiano Le Parisien aveva commissionato all’istituto Bva il sondaggio, da pubblicare nel week-end scorso sul suo magazine del sabato. Alla vista dei risultati, però, la redazione del giornale avrebbe preferito fare marcia indietro e rinunciare alla pubblicazione.
Secondo l’inchiesta, l’ex direttore del Fondo monetario internazionale, finito sotto accusa per stupro a New York, poi sotto processo per sfruttamento della prostituzione in Francia, farebbe «piuttosto meglio» di Hollande all’Eliseo per il 56% degli intervistati. È il preferito dai francesi, davanti ad Alain Juppè (53%), l’ex presidente Nicolas Sarkozy (49%) e il ministro dell’Interno Manuel Valls (48%). Ammanettato, sporcato dall’accusa di stupro, tuttora sotto processo per il giro di prostitute fra Lille e gli Stati Uniti: a nulla valgono gli scandali, i francesi pensano che il migliore per guidare il paese sia -nonostante tutto- ancora lui: Dominique Strauss-Kahn.