PORDENONE – Professore precario e ufologo, Antonio Chiumiento è stato finalmente assunto nella scuola dopo 50 anni, a 3 anni dalla pensione. Una storia raccontata da La Stampa:
«Si tratta di una grandissima soddisfazione». Antonio Chiumiento ce l’ha fatta. A tre anni dalla pensione, il professore di Pordenone insegnerà economia all’Isis Fermo Solari a Tolmezzo. Dopo mezzo secolo di precariato, a 67 anni sarà stabilizzato. Il docente, racconta il Gazzettino, lo scorso 18 gennaio si è visto recapitare la lettera di assunzione a tempo indeterminato e l’assegnazione di una cattedra a partire dal prossimo anno scolastico. «Rappresento un primato – racconta Chiumiento, che è anche ufologo, al quotidiano veneto – A marzo compirò 67 anni e fra tre anni potrò andare in pensione. Ho iniziato a 19 anni insegnando all’Istituto Mattiussi di Pordenone, e ora sono contento di poter concludere la carriera da docente di ruolo».
Ed ecco la stessa storia sul Gazzettino:
Dopo quasi cinquant’anni di precariato nella scuola, alla vigilia del pensionamento arriva la stabilizzazione con l’immissione in ruolo. Un caso limite è accaduto ad Antonio Chiumiento – il docente pordenonese che oltre all’insegnamento si è dedicato all’ufologia – che lo scorso 18 gennaio si è visto recapitare la lettera di assunzione a tempo indeterminato e l’assegnazione di una cattedra all’Isis Fermo Solari di Tolmezzo a partire dal prossimo anno scolastico. Chiumiento attualmente insegna da precario all’Isis Marchetti di Gemona dove concluderà l’incarico a giugno. «Rappresento un primato – racconta Chiumiento – A marzo compirò 67 anni e fra tre anni potrò andare in pensione. Ho iniziato a 19 anni insegnando all’Istituto Mattiussi di Pordenone, e ora sono contento di poter concludere la carriera da docente di ruolo».