Pubblicità, -13,7% nei 10 mesi, Marco Livi su Italia Oggi

Pubblicità, -13,7% nei 10 mesi, Marco Livi su Italia Oggi

ROMA –  -7,7% , ottobre nero per gli investimenti pubblicitari in Italia: risultato che porta il cumulato dei primi dieci mesi a 5,2 miliardi di euro con una riduzione del 13,7%, pari a circa 828,7 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno.

 Marco Livi su Italia Oggi:

Si tratta comunque di un progressivo miglioramento a livello annuale, visto che i primi nove mesi del 2013 si erano chiusi a -14,6%. Il 2013 dovrebbe chiudersi con un -12,5% sull’anno scorso, secondo Alberto Dal Sasso di Nielsen. «Non si può ancora parlare di ripresa», ha avvertito però Dal Sasso, «perché l’attuale situazione è frutto di un confermato rimbalzo tecnico dovuto al -21% con cui si era chiuso l’ultimo trimestre 2012».

Tra i mezzi, la tv chiude ottobre a -2,3%, portando il dato tendenziale a -11,8%, con andamenti altalenanti al suo interno (i primi tre trimestri si erano chiusi a -13,1%).

I quotidiani chiudono a ottobre a -13,9% mentre i periodici segnano un -25,7%. Entrambi non si allontanano da «quota -20» nei primi dieci mesi, rispettivamente a -20,7% e -24,4%.

Dopo un settembre in terreno neutro, internet (escluso search e social) torna in negativo, sia sul mese (-1%) che sul periodo cumulato (-2,4%).

La radio chiude i primi dieci mesi dell’anno a -11,8% e il mese a -9%. Andamenti negativi nel periodo cumulato per il direct mail (-15,1%) e l’outdoor (-3,5%). Persiste la crisi nel cinema con una riduzione del -23,4%.

In generale, per quanto riguarda i settori merceologici, sui primi dieci mesi del 2013 si registra complessivamente una situazione negativa, a eccezione dell’Informatica che, seppur in frenata, si ferma a un significativo +23,3%. I dati sul singolo mese evidenziano invece un incremento: Enti/Istituzioni (+26,9%), Industria (+21,2%), Tempo Libero (+15,3%), Abitazione (+6,7%), Finanza (+3,9%), Alimentari (+1,3%).

Published by
Gianluca Pace