
ROMA – “Non uso la letteratura per raccontare emozioni e metafore, come fanno troppi scrittori italiani, ma per mostrare i bulloni e le budella delle cose”. Cosรฌ – scrive Mario Ajello del Messaggero – ha sempre detto Roberto Saviano, e qualcuno perรฒ – ogni tanto – cerca di mostrare i bulloni e le budella del metodo letterario dellโautore di Gomorra ed escono fuori recensioni come quella pubblicata dal sito americano Daily Beast, e firmata da Michael Moynihanne”.
Saviano copione? Lโaccusa non รจ nuova, ma stavolta รจ amplificata su scala globale, e ci risiamo. Pablo Picasso diceva: ยซIo non copio, ruboยป. Ma Saviano non รจ Picasso. E allora che cosโรจ? Un Pasolini (ยซIo so!ยป) redivivo, in salsa Cรฉline? Un generoso e utilissimo testimone di tutte le cause del mondo, che si incarnano tra lโaltro nel suo corpo da popstar martirizzata? (…).
TERREMOTO E dunque i meriti di Saviano ci sono. Vale perรฒ la pena, senza accodarsi allo stuolo dei nemici dichiarati della fama del saggista-reporter campano, proporre come esempio magari particolare ma interessante del metodo Saviano quello relativo al terremoto di Casamicciola. ร il periodo dello scandalo dellemazzette per la ricostruzione dellโAquila. In tv con Fabio Fazio, a โVieni via con meโ, Saviano racconta, mettendo in parallelo il presente con il passato, che nel sisma del 1883 a Casamicciola di Ischia, in cui fu sterminata quasi per intero la famiglia di Benedetto Croce, i pochi parenti che si salvarono furono aiutati da una mazzetta pagata dal nonno del futuro filosofo. Peccato perรฒ che di questa tangente – spiegherร indignata con lโautore-performer la nipote di Benedetto Croce, Marta – non ci sia traccia da nessuna parte.
Il problema Saviano, il quale comunque resta una potenza narrativa ineguagliabile e uno scrittore civile non banale, sembra essere quello di dover stare sempre allโaltezza delle proprie performance pirotecniche. Spesso non riuscendo a frenare se stesso nella costruzione di una verosimiglianza che non sempre coincide con la cronaca che racconta.Ma se il fenomeno letterario Saviano nei suoi pregi e nei suoi limiti รจ di indubbio valore sociale, รจ invece il monumento che il giovane scrittore ha eretto a se stesso, come maestro del pensiero politicamente corretto, che ne guasta la fisionomia. E questa iconizzazione dellโIo – molto favorita da certi ambienti politico-culturali – finisce per danneggiare questo post-ragazzo diventato a suo modo un professionista dellโanti-antimafia. E insieme un semplificatore, adatto alla comparsata ad โAmiciโ quanto agli show dellโintellighenzia piazzata sempre dalla parte giusta, che divide il mondo in buoni e cattivi in maniera piuttosto prevedibile. La parola prigioniera รจ il suo cruccio. Allora lui la fa evadere e la porta nella Libera Repubblica Savianea. Che รจ anti-renziana ma anche lรฌ chi contesta รจ un ยซgufoยป.
