
ROMA – I dati di Confcommercio per il Natale: in Centro storico acquisti a singhiozzo. Esercenti contro la pedonalizzazione: “Ora chi compra preferisce farlo altrove”.
Racconta Camilla Mozzetti sul Messaggero:
Vendite al di sotto delle aspettative, taglia corto la Confcommercio di Roma che, in questi ultimi due giorni e ancor prima, ha monitorato gli acquisti di Natale. Il settore perde nel Tridente, rispetto allo scorso anno, un 20-30% e nei giorni precedenti all’ultimo sabato prima delle festività, molti negozianti hanno registrato addirittura punte estreme di un -40%. Andamenti meno infausti di quelli raccolti dalla Confesercenti, ma più realistici a detta degli stessi commercianti. Resta la tradizione certo, perché comunque,A nonostante il crollo dei fatturati, seguente anche alla diminuzione delle presenze per le arterie del Centro pedonalizzato (tra il -15% e il -25% rispetto al 19, 20 e 21 dicembre 2013), l’80% di chi, tra sabato e domenica, ha passeggiato per quelle vie, ha comunque acquistato dei piccoli pensieri. «Una tovaglia per mia madre da usare il giorno di Natale, una cinta per mio marito». Lo scontrino totale di Anna Crisostomo non supera i 50 euro. Gli unici settori che tengono sono quelli dei giocattoli e degli alimentari. Per il resto, gli scontrini non hanno superato, conteggia ancora la Confcommercio, i 180 euro pro capite e solo un misero 3,5% è stato disposto a spendere 300 euro.
E i commercianti si sentono avvelenati da un Natale che stenta a decollare anche a causa della pedonalizzazione del Centro. «La mancanza di un capillare sistema di trasporto pubblico e l’assenza di parcheggi in prossimità del Tridente – spiega Vittorio Banchetti, associato della Confcommercio – è stata una carognata che ha spinto gli acquirenti in zone lontane dal Centro». Molti altri quartieri, infatti, come Marconi, Eur, ma anche le periferie hanno sì registrato dei cali sulle vendite tra il 10% e il 20%, ma i negozi di vicinato hanno riacquistato quella clientela persa negli anni passati. Come i centri commerciali.
