
ROMA – Le cifre sono state pubblicate ieri, sono gli stipendi, d’oro e d’argento, come scrive il Messaggero, dei teatri lirici italiani. Scrive Rita Sala:
Le Fondazioni lirico-sinfoniche, quattordici in tutto, sono state chiamate a mettere in rete, sui rispettivi siti ed entro il 31 gennaio di questโanno, il loro ritratto in cifre. Pena, secondo la norma di legge caldeggiata dal direttore generale dello Spettacolo dal vivo del Ministero, Salvo Nastasi, in accordo con il ministro, Massimo Bray (norma che ha esteso ai soggetti privati gli obblighi previsti per le pubbliche amministrazioni giร dal 2009), la non erogazione dei fondi del Fus. Il Teatro alla Scala di Milano รจ stato lโultimo a completare e diffondere il proprio identikit.
Le cifre sono uscite ieri (sul sito del Ministero compare solo quella relativa agli emolumenti del sovrintendente). Un dato, sopra gli altri, richiama lโattenzione: appunto il compenso del sovrintendente uscente, il francese Stรฉphane Lissner (al cui posto andrร lโaustriaco Alexander Pereira), che ammonta a 817.338,82 euro lโanno. Accanto ci sono i 270.000 euro annui del direttore generale, Maria Di Freda.
IL SITO DEL MINISTERO
I dati che pubblichiamo nella tabella qui a fianco si riferiscono alle situazioni delle varie Fondazioni, riportate sui siti dei Teatri stessi e riprese dal sito del Mibact. E si รจ dato rilievo alle cifre che riguardano i due massimi vertici gestionali (la sovrintendenza e la direzione amministrativa), nonchรฉ alla direzione artistica.
I teatri commissariati costituiscono, ovviamente, un caso particolare, essendo quello commissariale un regime straordinario, destinato a decadere al momento della nomina di un nuovo Cda e di nuovi vertici.
I numeri a disposizione (soprattutto quelli relativi agli incarichi non riportati in tabella) descrivono universi tra loro assai differenti. In alcune Fondazioni – vedi, ad esempio, quella del Comunale di Bologna – esiste una direttrice โdellโarea artisticaโ che percepisce un compenso annuo assai maggiore di quello del โdirettore artisticoโ, il cui contratto รจ comunque di consulenza. La stessa situazione esiste in altri teatri, con persone che si occupano di una stessa area operativa essendo chi dipendente a tempo indeterminato, chi consulente.
I COMMISSARI
Le Fondazioni commissariate sono tre: Firenze, Bari e Palermo. E ogni commissariamento, si sa, fornisce indicazioni straordinarie, non certo quelle relative a una regolare gestione. Per il Teatro del capoluogo pugliese, poi, benchรฉ la gestione commissariale sia da poco finita, nulla รจ stato ancora deciso sul nuovo vertice.
Quanto al Teatro di Cagliari, lโunico dato citato si riferisce al compenso dellโex sovrintendente Crivellenti. Da soli due giorni il Lirico sardo ha un nuovo vertice, Mauro Meli, che lo aveva giร guidato dal 1996 al 2003. Ma del suo emolumento non si รจ ovviamente ancora parlato.
PARTICOLARITร
Spiccano i 13.000 euro riservati come compenso al neo sovrintendente dellโOpera di Roma, Carlo Fuortes. Non รจ unโanomalia. Fuortes, che ha appena lasciato lโincarico di commissario a Bari, mantiene quello di Ad di Musica per Roma (compenso annuo, riportato sul sito del Mibact, 230.000 euro lโanno). E spiccano anche i compensi partietici (sono divisi soltanto da un paio di migliaia di euro) del sovrintendente e del direttore artistico della Fenice di Venezia. A Torino, i conti del Regio mostrano che, a fronte dei 53.000 euro annui o poco piรน percepiti dal maestro Gianandrea Noseda, il sovrintendente Vergnano riceve poco meno di 190.000 euro.
LโAccademia di Santa Cecilia riunisce in una sola persona sovrintendenza e direzione artistica. E al San Carlo, per fare un ulteriore esempio, il direttore affari istituzionali e marketing prende piรน del direttore amministrativo. Ma lo abbiamo giร osservato: la mappa delle Fondazioni liriche italiane รจ estremamente variegata e non puรฒ non risentire sia dei governi locali, sia del diverso modo di una cittร di rapportarsi con il suo Teatro.
AGGIORNAMENTI CONTINUI
Il Ministero fa obbligo a tutti e quattordici i teatri di tenere il proprio sito aggiornato di continuo su novitร , eventuali cambiamenti, accordi e disaccordi. Lโintento รจ un monitoraggio quotidiano della situazione, accessibile a chiunque sia interessato o semplicemente voglia viaggiare nel web.
