Oggi, 5 maggio 2021, si celebra la Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani. “I secondi salvano la vita. Igienizza le mani!”. Questo lo slogan scelto per la Giornata, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Lavarsi le mani: una delle protezioni più importanti dal Covid
Nell’anno della pandemia il lavaggio delle mani con acqua e sapone o con il gel idroalcolico è stata ed è tutt’ora una delle misure di protezione individuale più importante per difendersi anche dal contagio da Covid-19.
L’importanza di questo gesto anche per il controllo delle infezioni ospedaliere è al centro di alcune iniziative di sensibilizzazione. Promossa dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli Irccs in occasione della Giornata . Coinvolta tutta la comunità ospedaliera e universitaria del Gemelli e dell’Università Cattolica.
Le mani rappresentano il principale mezzo di trasmissione di germi patogeni e “il lavaggio delle mani rimane la misura fondamentale che da sola riesce a ridurre del 30%- 40% le infezioni nosocomiali”, osserva Patrizia Laurenti, responsabile della UOC di Igiene Ospedaliera del Policlinico. “E’ di grande importanza – prosegue – ma ancora non se ne ha consapevolezza. La pandemia ci ha aiutato a rafforzare questa azione della pulizia delle mani. Ci auguriamo che anche nel post Covid 19 questa attenzione resti alta”.
5 maggio Giornata Mondiale dell’Igiene delle mani: le iniziative del Gemelli
Per la Giornata il Policlinico Gemelli prevede una serie di iniziative di sensibilizzazioni rivolte anche ai visitatori, con dimostrazioni pratiche che prevedno l’uso di un gel fluorescente che, dopo l’applicazione e l’esposizione delle aree trattate alla luce ultravioletta, evidenzia le eventuali zone della mano non coperte dalla soluzione alcolica.Â