ROMA – Il 78,3% degli uomini consuma alcol, in particolare vino, birra e altri alcolici come aperitivi, amari e superalcolici, mentre le donne consumatrici sono il 51,8%.
Per gli uomini come per le donne il vino è la bevanda alcolica più diffusa, seguita da birra e altri alcolici. Lo evidenzia il report 2012 dell’Istat sull’ “Uso e abuso di alcol“.
Il consumo di alcol, sottolinea l’istituto di Via Balbo, riguarda soprattutto gli adulti: in particolare, nella popolazione tra i 25 e i 74 anni quasi tre persone su quattro dichiarano di aver consumato alcol nell’anno considerato. Tra gli uomini la quota è superiore all’80%, mentre per le donne non supera il 61%.
Rilevante appare anche la quota dei ragazzi di 11-15 anni che ha assunto alcolici negli ultimi 12 mesi: l’11,2% dei maschi e il 9,7% delle femmine. Già a partire dai 18-19 anni i valori di consumo si avvicinano a quelli della media della popolazione: nel caso delle ragazze sono più elevati (56,8%) del valore medio (51,8%) relativo alla popolazione femminile.
