
ROMA – Alito pesante, labbra screpolate e terribili mal di testa potrebbero essere il segnale di carenza di vitamine e minerali, e in generale frutto di una dieta poco equilibrata. Lo stesso vale per altri problemi che includono il diradamento dei capelli, l’abbassamento della libido, macchie bianche sulle unghie, forfora e pelle secca.
E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato da Healthspan su 2.000 adulti, che ha dimostrato che sei adulti su dieci ignorano i segnali che rivelano eventuali carenze.
Secondo Rob Hobson, un nutrizionista di Londra, aggiungendo alla dieta più verdure fresche, carne rossa e noci è possibile contrastare qualsiasi disturbo. Il Daily Mail, rivela i sintomi comuni di eventuali carenze e gli alimenti che aiutano a superarle.
- Le labbra screpolate indicano carenza di ferro o di vitamina C. I cibi da assumere sono: carne rossa, peperoni rossi, cavolo e tofu.
- La forfora segnala la carenza di biotina, vitamina B7 o deficit di acidi grassi essenziali. Sono d’aiuto il salmone fresco, mandorle, burro di arachidi e semi di girasole.
- Il diradamento dei capelli può essere un sintomo di carenza di ferro e vitamina C. I cibi che possono essere d’aiuto: limoni, kiwi, fragole e fagioli rossi.
- La psoriasi può essere dovuta a carenze di vitamina D, vitamina B, zinco o deficit di acido grasso essenziale. Mangiare uova, gamberetti, tonno fresco, funghi.
- La pelle secca: carenza di omega 6. Per superare il problema, mangiare semi di girasole, pinoli, semi di sesamo e tritato di tacchino.
- L’acne segnala carenza di zinco. In questo caso, è d’aiuto consumare granchio, spinaci, anacardi e cacao in polvere.
- Macchie bianche sulle unghie indicano carenza di zinco o di ferro. E’ d’aiuto mangiare carne di maiale magra, funghi, ceci e albicocche secche.
- Unghie fragili: carenza di ferro. Nella dieta aggiungere semi di lino, fegatini di pollo, pistacchi e lenticchie.
- Alito pesante: carenza di ferro. E’ d’aiuto mangiare uva passa, piselli, cereali, fagioli adzuki.
- Calo della libido: può essere un segnale di carenza di vitamina D, in questo caso mangiare funghi, sgombro, uova e cereali, può rivelarsi salutare.
