
ROMA – Contro l’allergia da pollini e gli starnuti primaverili, saltate sulla prima Mercedes utile e respirate a pieni polmoni. La nota casa automobilistica, infatti, si è appena aggiudicata il Marchio di Qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie (ECARF), che premia i prodotti di cui è stata verificata scientificamente l’idoneità per soggetti allergici.
E’ la prima volta che il riconoscimento viene assegnato ad una casa automobilistica. “Riteniamo che al momento Mercedes rappresenti il benchmark per la minimizzazione degli allergeni a bordo dei veicoli”, ha certificato il prof. Torsten Zuberbier, Direttore del Centro Ecarf.
Non è stata una scelta a caso, dato che Mercedes è da oltre vent’anni attenta alle emissioni di tutti i suoi veicoli, eseguendo test specifici sugli allergeni. Un apposito team di esperti olfattivi si impegna affinché all’interno dell’abitacolo ci sia sempre un odore piacevole, spiega ancora Jörg Breuer, Responsabile delle certificazioni del Gruppo Daimler:
“Siamo orgogliosi di questo risultato. Sono decenni che, nello sviluppo dei componenti e dei materiali per le nostre auto, puntiamo ad un costante miglioramento della qualità dell’aria nell’abitacolo”.
La nuova Classe C è l’ultimo modello che ha ricevuto il Marchio di Qualità ECARF, così come tutti quelli lanciati negli ultimi anni. Per Mercedes il concetto di aria pulita ha una triplice valenza: evitare gli allergeni, ridurre le emissioni nell’abitacolo e mantenere un odore piacevole.
“Misuriamo il livello delle emissioni nell’abitacolo dei nostri veicoli fin dal 1992 e siamo riusciti a ridurle costantemente. La politica interna prevede un rigido valore limite che tutte le Mercedes devono rispettare”.
I materiali per l’abitacolo autorizzati, cui possono attingere designer e sviluppatori, sono circa 8.000, tutti raccolti in una banca dati.
