AstraZeneca è più pericoloso degli altri vaccini? No: i numeri degli effetti collaterali di Pfizer e Moderna (Foto Ansa)
Prima domanda: ma davvero il vaccino AstraZeneca è così pericoloso? Seconda domanda: ma davvero AstraZeneca è più pericoloso degli altri vaccini approvati? Gli effetti collaterali che hanno portato allo stop di Astrazeneca in molti Paesi europei (Italia compresa) non ci sono negli altri vaccini?
Proviamo a rispondere. Non è proprio così: anche con Pfizer ci sono effetti collaterali. Anche con Moderna. E i casi segnalati in chi ha ricevuto la dose di AstraZeneca non sono superiori alla media. Parliamo di trombosi e di altri eventi (lievi o gravi).
Il governo inglese, per dire, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale i numeri veri degli effetti collaterali e dei vaccini effettuati. Come si può vedere, anche gli altri vaccini, oltre AstraZeneca, hanno provocato qualche effetto collaterale. Pochi, pochissimi. Non più di AstraZeneca.
“Fino al 10 marzo ci sono stati 30 casi” di eventi tromboembolici riportati su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca. Lo ha detto la direttrice dell’Ema (l’Agenzia Europea per i Medicinali), Emer Cooke.
I casi di trombosi su soggetti vaccinati con Astrazeneca , dice la direttrice dell’Ema, non risultano essere superiori alla media. Quindi: i casi rientrano nella media.
Seconda domanda: Astrazeneca è più pericoloso degli altri vaccini? Ovviamente no. Enrico Cicchetti del Foglio, per citare un esempio, è andato a spulciare il sito dell’Ema per tirare fuori un confronto tra i vari vaccini e gli effetti collaterali fin qui registrati.
“Se si considerano – scrive Cicchetti – solo le reazioni avverse che riguardano i “disturbi vascolari”, la categoria nella quale l’Ema inserisce la trombosi, la malattia che ha portato sotto i riflettori il vaccino AstraZeneca, le cose stanno così:
Quindi? Quindi, scrive Cicchetti, il rischio è pressoché lo stesso (e bassissimo) in tutti e tre i casi.
Quindi ricapitoliamo: AstraZeneca ha più benefici che rischi. Molti più benefici. Moltissimi. Forse neanche è possibile paragonare le due opzioni. E no, AstraZeneca non è così pericoloso. E spesso il collegamento tra alcune morti e la vaccinazione non è mai stata dimostrato. Anche questo va ricordato.
In Gran Bretagna, per esempio, come hanno ricordato il premier inglese Boris Johnson e quella scozzese Nicola Sturgeon, “tra le milioni di persone vaccinate ci sono stati finora 15 casi di trombosi o coaguli di sangue e 22 casi di embolia polmonare, una percentuale inferiore a quella della popolazione non vaccinata”.
E’ più pericoloso AstraZeneca degli altri? No. Per rispondere a questa domanda abbiamo già citato i dati di Cicchetti.
E soprattutto i vaccini non sono più pericolosi del Covid. Non c’è il minimo confronto.
Come spiega Gabriele Caviglioli, direttore della scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera dell’Università di Genova:
“Se dovessi convincere una persona, visto che diversi colleghi mi hanno già chiesto cosa ne pensassi, io dico questo: pensiamo ai decessi causati dalla pandemia. In Liguria abbiamo avuto 2.400 morti per milione di abitanti. Mettiamo per ipotesi che la mortalità di questo vaccino sia di 6 casi su ogni milione: è chiaro che non c’è confronto. È un conto un po’ cinico: se la persona che muore è mia madre, mio fratello, mio figlio è un altro discorso. Ma possiamo dire che il Covid è 400 volte più rischioso del vaccino AstraZeneca“.