Astrazeneca, seconda dose con lo stesso vaccino se firmi consenso informato: Lazio chiede al ministero

Vaccino Astrazeneca, il Lazio chiede al governo di poter fare la seconda dose con lo stesso siero: “Ci sono alcune persone che chiedono di completare il percorso vaccinale per l’immunizzazione con il medesimo vaccino, ovvero Astrazeneca. Per questa quota di persone abbiamo chiesto al Ministero della Salute di dare un parere riguardo a uno specifico consenso informato”, ha spiegato l’Unità di Crisi

Astrazeneca, il Lazio chiede la seconda dose con lo stesso vaccino

“Nella nostra regione la campagna vaccinale sta procedendo regolarmente e con serenità – fanno sapere dall’Unità di Crisi del Lazio -, ieri si sono effettuati 64.541 somministrazioni al di sopra del target assegnato. Negli ultimi 3 giorni sono state eseguite oltre 8mila richiami eterologhi di utenti sotto i 60 anni che avevano effettuato la prima dose di vaccino con AstraZeneca, in particolare 7.443 con Pfizer e 812 con Moderna”.

“Vi è una quota di circa il 10% che non si è presentata che sarà richiamata per poter completare il percorso vaccinale secondo le disposizioni nazionali – aggiunge l’Unità di Crisi regionale -. Vi sono infine alcune situazioni che in maniera consapevole e informata chiedono di completare il percorso vaccinale per l’immunizzazione con il medesimo vaccino, ovvero AstraZeneca. Per questa quota di persone abbiamo chiesto al Ministero della Salute di dare un parere riguardo a uno specifico consenso informato affinché possa decidere il medico in scienza e coscienza, poiché è importante per raggiungere l’immunizzazione che siano completati i percorsi vaccinali. Nessuno deve rimanere indietro con il richiamo soprattutto di fronte all’insorgenza delle varianti”.

Vaccini Covid, nel Lazio oltre 4,3 milioni di somministrazioni (non solo Astrazeneca)

Nel Lazio sono state superate le 4,3 milioni di somministrazioni complessive e 1,5 milioni di seconde dosi. Tutti esauriti gli slot per le vaccinazioni junior del week end. Si ripeterà l’open day 12-16 anni nei giorni 19-20 giugno.

“La campagna vaccinale prosegue, rispettati tutti gli obiettivi e somministrazioni sopra il target prefissato”, assicura l’assessore Alessio D’Amato.

Vaccino Covid in Lazio, novità per i richiami

Inoltre ci sono novità per i richiami. Nel Lazio da domenica per chi prenota il vaccino Pfizer il richiamo sarà nuovamente fissato a 21 giorni e non a 35.

Lo slittamento del richiamo fu raccomandato il 5 maggio con una circolare del Ministero della salute. La nuova disposizione, che sceglie il lasso di tempo originario per la seconda dose, arriva dopo lo stop di Astrazeneca anche per la seconda dose per gli under 60.

La decisione di tornare ad un intervallo più ristretto tra prima e seconda dose Pfizer comporterà di fatto la necessità di avere più dosi di questo vaccino a disposizione considerando che, secondo le nuove indicazioni, anche chi ha avuto la prima dose di Astrazeneca dovrà fare ricorso a vaccini a mRna (Pfizer e Moderna). 

Published by
Maria Elena Perrero