BrainChart, il metro del cervello (Ansa)
BrainChart, il metro del cervello. Così come l’altezza e il peso, ora anche lo sviluppo del cervello può essere misurato. A renderlo possibile è BrainChart, un sistema di curve di riferimento che descrivono gli standard di crescita e invecchiamento del cervello umano. Da 0 a 100 anni.
Sono state ottenute sulla base delle scansioni cerebrali di oltre 100.000 individui di tutto il mondo. Per un totale di quasi un petabyte di dati analizzati usando circa 2 milioni di ore di tempo di calcolo.
Il risultato, pubblicato su Nature da un team internazionale guidato dalle università di Cambridge e della Pennsylvania, potrà diventare in futuro uno strumento per la diagnosi di malattie psichiatriche e neurodegenerative come l’Alzheimer.
Per il momento BrainChart (disponibile anche sull’omonima piattaforma brainchart.io) si è rivelato un prezioso strumento per la ricerca nel campo delle neuroscienze.
E ha già permesso di identificare tappe fondamentali dello sviluppo cerebrale che finora erano sfuggite. In particolare, ha rivelato che il volume della materia grigia aumenta rapidamente a partire da metà della gestazione, raggiunge il picco appena prima dei sei anni e poi inizia lentamente a diminuire.
Anche il volume della sostanza bianca aumenta rapidamente da metà gestazione fino alla prima infanzia e raggiunge il picco appena prima dei 29 anni, mentre il calo accelera dopo i 50 anni.