Cancro alla pelle e nei, un test per scoprire il rischio

(Foto d’archivio)

LONDRA – L’estate è finita, ed è stata una delle più calde a memoria d’uomo. In molti si saranno scottati. E c’è poco da ridere. Bruciarsi sotto il sole, magari a mezzogiorno senza alcuna protezione, non è la cosa più indicata non solo per la propria pelle, ma per la salute in generale. Il rischio è tragico: un tumore alla pelle.

Non solo melanoma: ci sono molte forme di cancro che possono colpirci sulla nostra “protezione esterna”. Per questo il primo consiglio dei dermatologi è di prevenire le scottature e tenere sotto controllo i nei. Perché sono loro che possono dare origine ad un tumore. 

Sotto accusa, ovviamente, anche i lettini solari, tutt’altro che benefici per la pelle. I fattori di rischio riguardano riguardano o il numero e la grandezza dei nei, la frequenza di scottature, la storia familiare.

Per esempio, se avete notato un neo che cambia forma, colore o dimensione sarebbe meglio se lo faceste controllare da un medico.

Il servizio sanitario britannico ha messo a punto un rapido e semplice test che permette di capire quanto si sia esposti al rischio di un tumore alla pelle.

Per farlo, in pochi minuti, potete cliccare questo link. 

 

 

Published by
Maria Elena Perrero