BOLOGNA – La carne di cavallo non è nei prodotti Nestlè ma in altre lasagne c’è. Carne equina è stata infatti trovata in un campione di Lasagne alla Bolognese confezionate dalla ditta Primia di di San Giovanni in Persiceto, vicino Bologna. E’ il primo test in Italia positivo ai controlli. Oltre al ritiro del prodotto è stato disposto il sequestro di 6 tonnellate di macinato e di 2.400 confezioni di “Lasagne alla bolognese”
E’ stata trovata carne di cavallo, non dichiarata in etichetta, in un campione di lasagne surgelate prelevate dal NAS di Brescia. Il caso riguarda le ”Lasagne alla bolognese” da 600 grammi, lotto n. 12326 con scadenza 23 maggio 2014, prodotte e confezionate dalla ditta PRIMIA che ha utilizzato carne macinata della ditta di import/export DIA di Calcinato (BS), ricavata a sua volta da carne fornita da due ditte della provincia di Brescia, presso le quali sono in corso ulteriori accertamenti.
Nestlè: niente carne di cavallo
Non c’è carne di cavallo nella carne Nestlè: non c’è traccia di Dna equino nelle 26 tonnellate e passa di cibo sequestrate dai Nas il 21 febbraio. Tutta carne che ora dovrà essere dissequestrata.
I test dell’Istituto zooprofilattico di Torino su tutti i campioni prelevati allo stabilimento Safim di None (TO) sono negativi. Ora, rende noto il ministero della Salute, ci sarà il dissequestro della carne.