Classifica vaccini anti-Covid in Europa: Italia al terzo posto dietro Regno Unito e Germania (Foto Ansa)
Qual è il Paese europeo in cui finora sono stati somministrati più vaccini anti-Covid? Ce lo dice una classifica riportata dal Daily Mail e aggiornata al 26 gennaio 2021. Al primo posto c’è il Regno Unito che finora ha fatto 7.330.000 vaccini. Ricordiamo che il Regno Unito è partito con i vaccini prima degli altri paesi Ue, con la prima dose somministrata l’8 dicembre. In Italia il primo vaccino è stato fatto il 27 dicembre, 20 giorni dopo insomma.
Al secondo posto della classifica c’è la Germania che di vaccini anti Covid finora ne ha fatti 1.920.000. Ma nonostante il ritardo e le dosi che non stanno arrivando nei tempi prestabiliti, l’Italia è comunque al terzo posto con 1.490.000 vaccini fatti dal 27 dicembre al 26 gennaio. Sono tutti stati somministrati a medici, infermieri e personale sanitario. Un settore che però conta 2 milioni di persone quindi si finirà a febbraio, mese dedicato agli over 80 che però dovranno attendere.
Al quarto posto uno si aspetterebbe la Francia o la Spagna e invece c’è la Turchia. Questo perché sia Francia che Spagna sono partite molto a rilento con le vaccinazioni. In particolare la Francia, dove il virus ha avuto una grande incidenza, nei primi giorni si viaggiava sotto la quota stabilita dal calendario, non per mancanza di dosi, bensì per mancanza di persone che volessero vaccinarsi. Poi c’è stata una ripresa e solo negli ultimi giorni la Francia ha superato la quota del milione.
Vediamo allora nel dettaglio il numero dei vaccini anti-Covid fatti finora dai singoli paesi europei. Classifica aggiornata al 26 gennaio.
Tutti gli altri paesi Ue sono sotto quota 80mila vaccini anti-Covid fatti finora.