Niente bambini? Arriva il contraccettivo maschile che si applica come una crema

LOS ANGELES – Un contraccettivo maschile che si applica sulla pelle come una crema. L’hanno creato i ricercatori dell’Istituto di Ricerca Biomedica di Los Angeles presso l’HArbor-UCLA Medical Center.

Il nuovo contraccettivo è una combinazione di gel, che vede tra gli ingredienti i testosteroni maschili con un nuovo progesterone sintetico chiamato Nestorone. Il Nestorone riduce la produzione di sperma quasi a zero.

Non è la prima volta che il testosterone e il progesterone vengono usati insieme per creare un contraccettivo maschile. Ma fino ad oggi questo tipo di trattamento era stato somministrato attraverso le pillole, gli impianti o le iniezioni in ospedale.

Invece questo nuovo trattamento sotto forma di crema ha il vantaggio di essere molto meno invasivo e di poter essere applicato dagli uomini a casa, senza bisogno di un medico o di un infermiere.

Il progesterone aumenta gli effetti contraccettivi del testosterone. Quando vengono applicati insieme, questi due ormoni fermano la produzione degli ormoni riproduttivi, controllando la produzione di sperma.

E a differenza degli altri progestinici, il Nestorone non ha un’attività androgenica, e quindi non causa acne o aumento dei livelli di colesterolo cattivo.

 

 

 

Published by
Maria Elena Perrero