Ilria Capua e i cinevax: "Per la vaccinazione usiamo cinema e teatri" (foto Ansa)
“Aumentano i contagi da coronavirus ma non le persone malate”: a ribadire un concetto già divulgato da alcuni medici che hanno gestito reparti Covid-19 è la virologa Ilaria Capua.
Intervenendo a Timeline su SkyTg24, Capua ha sottolineato: “Guardo con attenzione a ciò che accade in Italia dove abbiamo ottenuto dei risultati molto importanti perché i ricoveri in terapia intensiva sono davvero molto sottosoglia”.
“Il numero di contagi – ha aggiunto la scienziata italiana che vive negli Stati Uniti – ovviamente è in aumento perché non si possono chiudere le persone in casa per sempre, c’è l’estate italiana e c’è movimento. Però sono contagi e non persone ammalate. Se quei contagi fossero avvenuti non tra i ragazzi ma in altre fasce di età, tra anziani e persone con fragilità, avremmo le terapie intensive piene”.
“Non esiste una ricetta che va bene per tutti, non ho una ricetta per dire che ad Ascoli Piceno valgono le stesse regole che a Trapani piuttosto che a Bolzano. Il virus continua a circolare, bisogna avere dei piani, un piano A, un piano B, un piano C ma soprattutto serve flessibilità”, ha chiarito Capua. (Fonti: SkyTg24, Agi)